Le escursioni a cavallo rappresentano un altro modo divertente e piacevole per conoscere il Parco, accompagnati da una guida ambientale equestre e trascorrere un po’ di tempo a pieno contatto con la natura.

Scopri la Toscana a cavallo Itinerari nella natura lungo le ippovie Cavallo
Scoprire la Toscana a cavallo significa vivere un sogno nel quale la vacanza assume un valore straordinario e inedito. Quello del rapporto con la natura, lontano dal rumore dei motori e vicino a quello dell’ambiente e delle sue sorprendenti peculiarità. Paesaggi scenografici vi attendono in alcuni dei luoghi più belli della regione, itinerari esclusivi del turismo equestre da percorrere lungo le Ippovie della Toscana, che si snodano lungo percorsi di rara bellezza, seguendo i ritmi lenti delle passeggiate a cavallo in escursioni che toccheranno i luoghi dell’arte, delle eccellenze della campagna e della montagna toscana e le spiagge delle coste.

I molteplici itinerari vi permetteranno di avventurarvi in territori dove respirare l’odore della tradizione e la seduzione del paesaggio tra borghi e castelli, boschi e strade bianche. Percorsi suggestivi come quello della Via dei Cavalleggeri, l’ippovia che collega tutte le torri di avvistamento costiere delle province di Pisa, Livorno e Grosseto e che partendo dalla Maremma attraversa i Parchi Regionali di Maremma, di San Rossore e delle Alpi Apuane, ricongiungendosi sulla Via Francigena in Lunigiana. Strade che a volte profumano di storia, altre di misticismo. Atmosfere indimenticabili che potrete vivere anche attraversando l’affascinante l’Ippovia dell’Amiata, un percorso tra secolari castagni e antichi sapori, tipici della gente di montagna, tra massi trachitici, immobili tra faggi, ingentiliti da cappotti di muschio.

Da non perdere neppure l’Ippovia di San Jacopo, un’importante direttrice Nord –Sud di collegamento con la Francigena interessando i territori dell’Appennino pistoiese. I tracciati di questo percorso turistico a cavallo si sviluppano tutti intorno al capoluogo di provincia su strade per lo più sterrate e di uso pubblico, che consentono di visitare siti storici e borghi. Tra questi ricordiamo Vinci, terra natale del Genio di Leonardo, Carmignano e i suoi vini, Comeana e la Villa medicea di Artimino.

Infine il sogno della vacanza equestre non può che passare anche dall’Ippovia delle Terre di Siena e delle dolci colline delle Crete, in un percorso che offre a cavalli e cavalieri la possibilità di stare bene lontani dalle logiche del turismo inteso come bene di consumo. Ci si sposta in luoghi apparentemente remoti ma Siena e la Piazza del Campo con la torre del Mangia non sono mai lontani. E allora non rimane che partire: la Toscana a cavallo vi aspetta.