“Accogliamo con grande gioia la notizia che la Spiaggia dei Conigli (Ag) di Lampedusa, in Sicilia, torna di nuovo sul podio mondiale delle spiagge più apprezzate al mondo secondo la classifica di Tripadvisor. È infatti la terza più apprezzata del mondo e la prima in Europa e in Italia. Un riconoscimento importante che da lustro all’Italia e alla Sicilia e che ripaga anche il lavoro di tanti nostri volontari impegnati nella riserva naturale “Isola di Lampedusa” gestita da Legambiente, dove tra l’altro la tartaruga marina Caretta caretta è tornata a deporre.

Spiagge_Ecologiche (2)
La Spiaggia dei Conigli è una spiaggia unica per la sua straordinaria bellezza, strappata da un destino di abusivismo e degrado, e soprattutto è l’esempio di come sia possibile coniugare con sapienza natura e turismo: in particolare l’estrema naturalità connessa all’unica nidificazione conosciuta della tartaruga marina e il legame con un turismo di massa”, questo il commento di Sebastiano Venneri, responsabile mare Legambiente.
Anche quest’anno Legambiente premia le spiagge più green, quelle cioè con le acque più pulite ma anche quelle che hanno dimostrato un riguardo in più verso l’ambiente: raccolta differenziata, piste ciclabili ed energie rinnovabili sono alcuni dei servizi ecologici che possiamo trovare anche in vacanza!

Le bandiere blu, premio di Legambiente per i luoghi più ecologici e puliti, sono state assegnate principalmente nel Mar Tirreno.
A caccia del mare più bello, dell’acqua più pulita e dei servizi migliori. Come ogni anno torna il giudizio della Guida Blu di Legambiente e Touring Club. Una conferma per molte delle località premiate nelle precedenti edizioni
Le spiagge più ecologiche d’Italia

Gli Italiani per le proprie vacanze preferiscono da sempre il mare, ma c’è anche chi cerca di rinfrescarsi tra laghi, torrenti e Spiagge_Ecologiche (1)parchi fluviali. Il problema come sempre è: conosciamo la qualità delle acque. A darci una mano ogni anno torna la consueta Guida Blu realizzata da Legambiente e Touring Club Italiano, che come tutti gli anni attribuiscono ai mari e ai laghi più belli le prestigiose 5 vele. La guida premia quest’anno 14 località di mare e 7 laghi. Il principio di base per la valutazione è la voce sostenibilità, in molte delle sue declinazioni, ma anche ovviamente per la qualità delle acque. Ai primi tre posti si piazzano Castiglione della Pescaia (Gr), Pollica (Sa) e Posada (Nu) seguite da Ostuni (Br), San Vito Lo Capo (Tp), Vernazza (Sp), Otranto (Le), Melendugno (Le), Baunei (Og), Bosa (Or), Maratea (Pz). New entry 2014 sono Domus De Maria (Ca) e Roccella Jonica (Rc). Per le isole minori, l’ambito riconoscimento va a Santa Marina Salina (Me). Il primo posto al miglior comprensorio turistico va al Golfo di Orosei, Ogliastra e Baronia lungo la costa orientale della Sardegna: in particolare la Sardegna domina la classifica dei comprensori con ben cinque distretti nella top ten.
Spiagge_Ecologiche (4)Invece tra le località lacustri le 5 vele vanno a: Molveno (Tn), Appiano sulla strada del vino (Bz) e Fie’ allo Sciliar (Bz) che guidano la classifica dei laghi, seguiti dalla new entry del 2014 Avigliana (To) sul lago di Avigliana Grande, in Piemonte, Tuoro del Trasimeno (Pg) sull’omonimo lago, Massa Marittima (Gr) in Toscana sul lago dell’Accesa, Bellagio (Co) sul lago di Como.

Ovviamente la guida non è che una mappa di un vastissimo territorio, che prende in considerazione le località turistiche, riconosciute come tali. Un sano spirito di iniziativa e avanscoperta potrebbe farcene conoscere delle altre altrettanto suggestive ed ecologiche.