di Giuseppe De Pietro

Le offerte di viaggio migliori si trovano sul web  per chi è pronto a partire su due piedi le migliori  ocasioni non mancano. Ma prima meglio informarsi, per navigare  al largo dalle fregature.

I viaggi last minute sono venuti alla ribalta grazie ad Internet.  Prima, semplicemente, non erano contemplati, mentre all’estero  questa forma di vacanza faceva già parte delle abitudini  turistiche di milioni di persone.
Ora anche anche da noi i viaggi last minute non sono più avvertiti come una novità eccezionale, ma come in tutti i
fenomeni commerciali di massa, l’imbroglio, piccolo o grande  che sia, è dietro l’angolo. Ancora una volta, quindi, non  bisogna fidarsi troppo della rete, anche se navigare sulle  rotte giuste può fruttare delle occasioni davvero
interessanti, basterà usare alcune accortezze, noi diamo solo indicazioni che ci arrivano dai tour operator.

La prima è molto ovvia e si basa sulla considerazione che le  vere vacanze last minute sono quelle, appunto, dell’ultimo  minuto. Proprio in virtù di questo sono più economiche delle  altre, dal momento che presentano la scomoda clausola di  costringere il viaggiatore a partire letteralmente su due  piedi o quasi. Quindi vanno guardati con sospetto i viaggi  prenotabili con due settimane di anticipo, ma spacciati come  last minute. Molto più probabilmente sono promozioni o offerte  vacanza, magari convenienti e accattivanti, ma non veri last  minute. Stesso discorso vale per la formula di viaggi che è  esattamente l’opposto del last minute, cioè l’advance booking.
Si tratta della prenotazione di un viaggio o soggiorno con molto anticipo. Anche l’advance booking, proprio perché pagato   anche alcuni mesi prima, dà diritto a forti sconti. In questo  caso, se i tempi di prenotazione sono sorprendentemente corti  è probabile che non ci troviamo di fronte ad un autentico  advance booking.

Ma se in Internet si può incappare in qualche trappola, sempre  nella rete si trova il rimedio. È possibile scaricare infatti  la carta dei diritti del passeggero e trovare le indicazioni  per fare dei reclami e persino sapere come muoversi nel caso  smarrissimo la valigia consultando.
Quest’ultimo è un sito utilissimo che andrebbe consultato comunque da chi intende mettersi in viaggio, qualsiasi viaggio  stia per intraprendere. Passate in rassegna le precauzioni del caso, quali sono i siti dove reperire le migliori opportunità  last minute e le offerte più varie?

Ovviamente non si può prescindere da una visita ad uno di questi siti, dove si scovano allettanti vacanze da una
settimana, viaggio e soggiorno, in Repubblica Ceca, Croazia, Sardegna, Grecia a  meno di 100 euro. Il Mar Rosso o le Baleari, Caraibi costano  di più. Unica condizione: partire entro pochissimi giorni! Vale  la pena farsi un giro anche all’interno del web. Se ti interessa  trovare il casolare da sogno immerso nella campagna,  senza aver pensato alle prenotazioni.
Altre vacanze last minute tematiche, non per luogo, ma in ragione di altre esigenze, non mancano.

Estistono proposte  di viaggi last minute dedicate a chi è single, ad esempio, o  rivolte ai gay, maschi e femmine. L’offerta è varia, spesso  conveniente e di buona qualità e una volta deciso, non c’è  neanche il tempo di pentirsi: resta giusto quello per fare i  bagagli non prima però, di aver valutato bene le proposte!

praga_ponte-carlo