4 N

4 N

white-storks

Yellow-billed Storks in Acacia

Franco Petti

Cascina Venara è una bella cascina tipica della Lomellina a “corte aperta”, di proprietà
del Comune di Zerbolò.

A partire dall’anno 2000 fu istituito il Centro Parco tramite convenzione tra il Consorzio
Parco Lombardo della Valle del Ticino, il Comune di Zerbolò e la LIPU (primo ente gestore); qui venne inaugurato nell’ottobre dello stesso anno un centro di reintroduzione della cicogna bianca, specie fortemente minacciata in Italia.

Il progetto prevedeva l’allevamento ed il successivo rilascio (“restocking”) in natura di soggetti nati in cattività. I primi due anni di attività furono cruciali: le cicogne presenti nel centro, tenute in ampie voliere appositamente predisposte, erano circa una decina. All’inizio della successiva stagione
riproduttiva (tre mesi con inizio tra Gennaio e Marzo) venne liberata la prima coppia di
cicogne (“Ticino” e “Venara”) che l’anno precedente si era riprodotta in cattività.

Ben presto la coppia iniziò a costruire un grosso nido in alto, proprio vicino alle voliere; evidentemente l’habitat circostante, ricco di acqua grazie alla presenza di campi coltivati a riso, garantiva un buon approvvigionamento di cibo. Questo primo importante test fu decisivo.

Nel frattempo la gestione del Centro Parco passò alla Associazione Olduvai che decise allora di potenziare il progetto, attivando una “stazione di ambientamento” nella valle dell’Adda (a Castiglione d’Adda), dove vennero subito spostate alcune cicogne in collaborazione con il Consorzio Parco Adda
Sud.

Contemporaneamente in Cascina Venara vennero costruite altre tre voliere. A questo punto divenne possibile reperire nuovi soggetti, e fu così che nel 2002 e 2004 si organizzarono due trasferte per acquisire rispettivamente dieci e venti cicogne bianche messe a disposizione dal Centro de Recuperacìon de Faunas de “Los Hornos” di Sierra de Fuente, nella regione dell’Estremadura in Spagna.

Queste cicogne, proprio perché destinate al programma di allevamento e reintroduzione, vennero cedute gratuitamente.
A questi due viaggi ne seguì un terzo nel 2005 e questa volta la destinazione fu la Francia, dove dal Parc des Cigognes de Hunawihr in Alsazia, vennero acquisite altre quattro cicogne.
Con un numero cospicuo di soggetti anche la formazione delle coppie e la successiva deposizione risultava più semplice, a da allora, viste le numerose nascite, non è stato più necessario acquisire cicogne dall’esterno.
Va da se che negli anni questo lavoro ha avuto sempre una maggiore visibilità: i rilasci
si sono susseguiti e le coppie rilasciate, nidificando nei pressi del Centro Cicogne, hanno attirato diverse cicogne selvatiche aumentando sensibilmente la popolazione nella valle del Ticino.
Oltre a ciò la creazione di due siti web relativi al progetto di conservazione della cicogna bianca (uno dedicato al complesso di attività condotte del Centro Cicogne di Cascina Venara e l’altro interamente dedicato alla conservazione della specie in Italia) hanno sicuramente contribuito alla
diffusione delle informazioni legate a questo progetto.

Da Aprile 2008 la gestione del Centro Parco e del Centro Cicogne è stata affidata a Legambiente Lombardia, che alle tematiche legate alla conservazione ambientale, già ampiamente sostenute da Olduvai, aggiunse nuovi spunti e argomenti di confronto anche legati alla realtà locale.

Tanto c’è da fare, considerando la totale (o quasi) assenza di finanziamenti esterni. Il
Centro Parco è una delle più importanti strutture deputate all’accoglienza di visitatori
all’interno del Parco del Ticino: l’organizzazione di feste a tema, dove ad un pranzo legato alla tradizione si affiancano momenti di approfondimento su tematiche ambientali è un modo per finanziare questo progetto di conservazione.

Un altro impegno costante è il lavoro con le scuole: l’educazione ambientale è un altro punto cardine di questa esperienza. In questi anni migliaia di studenti sono transitati dalla Cascina, apprendendo quanto sia delicato e a rischio il nostro ecosistema.

E’ infatti solo educando le nuove generazioni ad una maggiore consapevolezza dell’importanza delle proprie azioni e sulle conseguenze che alcune scelte anche individuali possono avere sull’ambiente che
potremo forse salvaguardare quello che ancora non è stato distrutto.

http://www.cascinavenara.it/