di Giuseppe De Pietro

A Vatnajokull, in Islanda, ogni estate il calore del Sole crea giochi di luce spettacolari all’interno di quello che probabilmente è il più grande reticolo al mondo di grotte di ghiaccio.

Le grotte di Vatnajokull in Islanda sono uno tra i luoghi più spettacolari, enigmatici e affascinanti al mondo, regalati da Madre Natura, il fenomeno delle grotte di ghiaccio in Islanda è imprevedibile e non si può sapere in anticipo quando, dove, se e quante se ne formeranno. Le grotte si formano d’estate, quando l’acqua si fa strada tra il ghiaccio. Poiché ogni anno si formano in luoghi diversi, ogni autunno le nostre guide locali vanno alla ricerca delle nuove grotte. La struttura e le condizioni delle grotte possono variare da un anno all’altro.Ma le nostre guide hanno già scoperto alcune grotte meravigliose per quest’inverno!

Panorami mozzafiato, giochi di luce e pareti di ghiaccio: è lo spettacolo delle grotte che ogni estate, grazie al calore del Sole, si formano all’interno del ghiacciaio Vatnajokull, in Islanda. Uno show di luci, forme e colori che anno dopo anno si rinnova in modo sempre diverso.
Ice Cave a Vatnajokull, in Islanda. la grotta si trova ai bordi del ghiacciaio Vatnajokull e al loro interno le temperature scendono fino, pensate un pò, anche a meno 120 gradi celsius. All’interno della Ice Cave di Vatnajokull, il ghiaccio crea giochi di luce e riflessi fantastici, davvero da non perdere per chi è amante della fotografia naturalistica. Purtroppo, a causa del surriscaldamento globale, la grotta di ghiaccio di Vatnajokull, magnifico e incredibile capolavoro della natura non potrà durare per sempre è a rischio d’estinzione. Si trova nella parte sud-orientale dell’Islanda, a circa 300 km da Reykjavik, ed è una delle mete più ambite della grande isola.

Durante il Medioevo, molte fattorie erano situate nella zona, ma furono abbandonate dopo due eruzioni vulcaniche che causarono slavine ghiacciate. Le due fattorie sopravvissute costituiscono ora un’attrazione turistica. Il parco possiede anche un centro informazioni e un campeggio. Inoltre, molti sentieri attraversano l’area. Per visitare la Crystal Cave, che sembra rappresentare il corridoio di passaggio per accedere al regno dei ghiacci… insomma, il luogo ideale in cui ambientare una saga fantasy di tutto rispetto, bisogna attendere la stagione fredda affinché il ghiaccio sia ben saldo e compatto ma tutti i disagi saranno ripagati una volta giunti a destinazione. Lo spettacolo che si apre agli occhi dei visitatori è stato definito come uno dei più affascinanti al mondo: la grotta blu, vicina alla laguna di Svinafellsjokull, famosa per il blu dei suoi cristalli, si è formata dall’incontro del ghiaccio con la costa.

Il ghiaccio, che per secoli è sceso dalle pendici di Oraefajokull, ha espulso l’aria, occupandone il posto, trasformandosi in un magico cristallo blu, mentre la superficie esterna, esposta ai raggi del sole, alla polvere, alle intemperie, è rimasta di colore bianco. Ci sono voluti centinaia di anni per creare quest’atmosfera surreale, iniziando con la caduta della neve che, una volta giunta a contatto col ghiaccio, conserva bolle d’aria e, diventata tutt’uno con esso, si fa più chiara. Il ghiaccio blu si può ammirare solo in particolari circostanze, specialmente dopo lunghi periodi di piogge invernali, quando la superficie del ghiacciaio è stata “lavata”. Le grotte di ghiaccio normalmente sono instabili e possono collassare in qualsiasi momento, specialmente nelle stagioni più calde. All’interno della Crystal Cave, infatti, si possono sentire vari scricchiolii perché la grotta si muove in concomitanza dei movimenti del ghiacciaio stesso, anche se questo si sposta di pochi millimetri.
Le grotte di ghiaccio sono un fenomeno raro, preparatevi quindi a vivere un’esperienza unica nella vita! L’escursione parte da Jökulsárlón Café, situato accanto alla laguna glaciale Jökulsárlón, a 40 minuti a Est di Skaftafell. La guida, a seconda delle condizioni meteorologiche e di sicurezza, decide giorno per giorno quale grotta visitare.

http://www.ferdamalastofa.is/en/about-us/icelandic-tourist-board