Bianche spiagge incontaminate, mare turchese cristallino, tradizioni intatte, questa è Hainan. L’isola, che si trova nel sud della Cina, è divenuta negli ultimi anni la meta prediletta di viaggiatori locali che qui riescono a trovare un ambiente incontaminato.

Mare turchese, golfi naturali, massi rocciosi dal rosa all’indaco modellati dall’acqua, spiagge a mezzaluna con sabbia finissima che si dipanano a perdita d’occhio come quella di Yalong o di Dadonghai, palme, banani, buganvillee che s’inchinano in prossimità del mare fino a lambirlo. E poi la foresta pluviale più antica ed estesa della Cina con tantissime specie botaniche, sorgenti di acqua termale dapertutto, frutta e verdura coltivate come una volta, pesci, crostacei e bivalve di ogni tipo, campi da golf, hotel e resort, tramonti e albe meravigliose, una temperatura perfetta da ottobre ad aprile. Facile pensare di farne l’isola esclusiva, seppure preservandola in un progetto ecosostenibile.
Sanya, a sud, Basta prendere una via laterale verso il fiume omonimo – che insieme al Linchun fende la città – per trovarsi in quartieri colorati della frutta e verdura esposte nelle botteghe sorvegliate da donne con cappelli a pagoda. Tanti i locali, insegne rosso e oro, tra cui il Dong Jiao Restaurant: gamberetti marinati, granchi, vongole in salsa, aragoste, riso e spezie. Dalla collina di Louhouitou si domina città e mare. Appena fuori, un altro buon ristorante è il Crystal Palace, in stile mandarino. Ecco le spiagge tropicali da sogno, dove si nascondono hotel stellati come The Ritz-Carlton (www.ritzcarlton.com/sanya) su Yalong Bay, 7 km di pura bellezza. Architettura sino-coloniale, ville con lidi privati, camere, piscine, fontane, giardini con bonsai. Qualche chilometro oltre, The Sheraton Resort su Haitang Bay e il contiguo The Royal Begonia, incantevoli, legno, lampadari e pale su soffitti altissimi, porticati, camere e cottage nel verde e nel blu di stagni con ninfee (www.sheraton.com/sanyahaitangbay).
Senza uscire dagli alberghi la vacanza sarebbe già perfetta. Ma non è da perdere Wuzhizhou Island o Isola degli Innamorati, raggiungibile in traghetto. Si sbarca sotto una grande pagoda in legno, gabbiette appese con pappagallini e banchi con variopinta merce. E’un giardino naturale, rocce e spiagge, tempietti, ambulanti che preparano macedonie e spiedini di crostacei; un solo ristorante, di pesce. Si affittano ville ecosostenibili nel verde, piscine e ruscelli, a pochi passi dal mare. Anche l’Isola delle Scimmie, tra risaie e contadini ricurvi, farfalle colorate, uomini e donne sotto ombrellini da sole, ingenui spaventapasseri, è una meta invitante per i suoi macachi che si «tuffano» dagli alberi, fanno il bagno, si nascondono tra i fiori. Si arriva con un’ovovia, spaziando sulla laguna sottostante con zone di itticoltura e case galleggianti di pescatori, colline in primo piano, cime imponenti sul fondo. Su un’auto elettrica si gira la costa, massi levigati e spiagge lunari. Fatevi traghettare tra le povere abitazioni-barche fino a una piattaforma con un ristorante semplicissimo, ma con piatti di pesce superlativi.
Nell’immediato entroterra – abitazioni a un piano, oche in processione, ibis in volo, cigni indolenti e qualche grattacielo stonato – per un tuffo nella storia si va a Binglang Gu, villaggio-riserva della minoranza Li, popolazione risalente a 3mila anni fa. Ricostruzioni di capanne; rugose, sorridenti donne senza tempo sdraiate al telaio; reperti storici e acquisto di manufatti e prodotti locali.
A 90 km dalla costa si è in piena foresta pluviale, un album botanico vivente. Come fondale il Monte delle 7 Fate, cime sfumate in una nebbia fluttuante. Il Resort & Spa Narada (www.hainanparadise.com) è immerso nella vegetazione tra i suoni conosciuti e non di uccelli e altri animali. Sparso su numerosi ettari, si compone di un corpo centrale con un ristorante arioso, spa e vasche con acqua termale, piscine a sfioro sulla valle, cottage su palafitte. Nel vicino, affollato parco di Yanoda si scopre ogni varietà botanica lungo sentieri precostituiti. Passato, presente e futuro si mescolano: c’è tutta l’anima della grande civiltà cinese ad Hainan con il volto puntato sul Terzo Millennio. (www.turismocinese.it; pacchetti Cathay Holidays Italia: www.cxholidays.com; voli Cathay Pacific giornalieri da Mi, 5 settimanali da Roma: a/r da 900 euro in Economy, da 3000 in Business, decretata la migliore del mondo: www.cathaypacific.it).

http://en.cnta.gov.cn/