di Yilin Zang

“Se sei costante nell’agire, nel tempo si sentirà il profumo delle tue virtù.”
Il thai chi chuan è un sistema di esercizi per la salute e disciplina spirituale al tempo stesso, il Tai Chi Chuan permette di integrare mente, corpo e spirito.

La circolazione all’interno del corpo del Qi, ovvero dell’Energia Interna, è lo scopo di questa antica arte, che affonda le proprie radici nei principi della medicina tradizionale cinese.
I movimenti soffici, rilassati e fluidi fanno si che muscoli, ossa e giunture possano essere utilizzati in maniera nitida e precisa, accrescendo la consapevolezza di se stessi e del circostante.

I benefici che derivano da questa pratica non si limitano soltanto ad una migliore forma fisica: l’esercizio regolare del Tai Chi Chuan è in grado di favorire il benessere generale della persona, agendo su più livelli ed a diverse profondità.

Esercizio per i fisico, disciplina per la mente, nutrimento per lo spirito, Il Tai Chi permette attraverso un percorso di ricerca e sviluppo personale di “ricaricare” se stessi, contrastando gli effetti negativi dello stress e delle tensioni della vita quotidiana.

Il TCC a prima vista sembra una danza dolce e lenta. Esso consiste in una serie di movimenti che coinvolgono ogni parte del corpo e che vengono effettuati in modo stilizzato ma al tempo stesso molto naturale. Nella sua forma più pura il TCC è un’armonica e bella combinazione di movimenti eloquenti, fluidi e bilanciati. Nonostante ciò esso è anche molto fisico e può essere utilizzato nella difesa personale.
Il TCC nasce dalle radici della cultura classica cinese e si è evoluto in tre direzioni: date le sue origini nella cultura taoista esso è un mezzo per il perfezionamento spirituale; dato il suo uso pratico esso è un mezzo per la difesa personale e per il combattimento; data la sua enfasi sul benessere esso è uno strumento per rinforzare la propria salute, prevenire e trattare le malattie.
Poiché esso richiede una respirazione naturale e profonda, movimenti ritmici, morbidi e bilanciati, la pratica del TCC migliora l’elasticità dei tessuti polmonari, le ossa, i muscoli e le articolazioni. La pratica regolare è ritenuta un mezzo per la prevenzione ed il trattamento delle malattie, per rinforzare la propria costituzione fisica, per mantenere una condizione di forma fisica, rallentare i procedimenti di invecchiamento e per prolungare la vita. Inoltre, l’allenamento delle capacità mentali di concentrazione è benefico per il profilo biochimico del cervello, per il sistema nervoso. Lo scorrere dell’energia interna migliora la distribuzione dell’ossigeno e delle sostanze nutritive nei tessuti.
Il TCC, in quanto esercizio ed arte di difesa personale, riflette un determinato stile e filosofia di vita. Le posture immobili ed i movimenti riflettono una personalità retta e integra, serena e dignitosa. Essi indicano una persona mentalmente bilanciata, emotivamente stabile ed in buona forma fisica. L’attenzione all’elasticità e flessibilità suggerisce una predisposizione amichevole e l’assenza di aggressività. La coordinazione dei movimenti mostra un’attitudine verso la responsabilità per il proprio lavoro.
In breve il TCC si propone di sviluppare una persona sana ed amichevole con gli altri, una persona coscienziosa e responsabile, una persona in pace con se stessa e con il mondo.

Multi-ethnic group of adults practicing tai chi in park.