Chiara Gualtieri

Andare in vacanza con i nostri animali domestici è piacevole e sempre più semplice. Dunque buone vacanze a tutti, quadrupedi e bipedi.
Con le mie sorelle, ed i miei, andiamo ogni anno a Villa Gesell, situata nella provincia di Buenos Aires. Dove abbiamo un’appartamento, generalmente l’ultima settimana di gennaio. Per noi era l’occasione abituale di soggiorno, ma per “Roma” è la prima. La Città é stata come sempre calorosa ed accogliente; l’ appartamento che abbiamo è piccolo e confortevole; Mamma Mariana è premurosa con noi, ora lo è anche con “Roma”, al mattino ci svegliamo ed è già pronta un’eccellente colazione, con brioche e dulce de leche (dolce di latte), marmellate, pane casereccio, yogourth e molto altro. L’appartamento si trova in una posizione strategia, a cento metro dalla spiaggia, con una vista magnifica sul mare di Villa Gesell. La cittadina molto curata; il verde nelle vicinanze. I cani di qualunque taglia sono accolti in modo splendido, ovunque sulla spiaggia felici di state in mezzo alla gente. Non lontano da casa ci sono aree verdi dove far scorrazzare il cane “Roma” in piena libertà. E’ insomma un luogo piacevole dove trascorrere una vacanza informale, tranquilla e spensierata in compagnia del nostro amico peloso!

Sono una fortunata possessora di un quattrozampe, ora che fa parte della famiglia, mai mi sognerei di partire per le vacanze senza “Roma”. Lei nello specifico si chiama “Roma” ed è un bulldog francese di pochi mesi. Perdonate il riferimento personale, ma purtroppo sono ancora troppi coloro che a cuor leggero abbandonano il cucciolo di casa per partire leggeri.
Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze.

Grazie all’inasprimento delle pene per chi maltratta il quadrupede di casa, il fenomeno dell’abbandono è in lieve diminuzione. Il dato è il risultato anche dell’obbligo di registrazione all’anagrafe canina tramite microchip o tatuaggio e risente del maggior numero di strutture disposte a ospitare i nostri amici a quattro zampe per le tanto sospirate vacanze.

Le guide ai modi e ai luoghi di villeggiatura dog friendly si moltiplicano in libreria come online (iopossoentrare, vacanzebestiali, vacanzeanimali, amici e baubauvillage) rendendo sempre più a portata di mano organizzare una vacanza con animali al seguito.

Per quanto riguarda il viaggio, basta tenere presente alcune semplici regole. Innanzitutto organizzarzi per tempo tenendo conto delle esigenze della bestiola, controllando tutti i suoi documenti (in particolare in caso di soggiorno all’estero) e le sue condizioni di salute. E’ consentito il trasporto in auto anche di più animali domestici purché alloggiati nel vano posteriore, opportunamente suddiviso dall’abitacolo con una rete. Un solo cane lo si può tenere anche nell’abitacolo, ricordandosi sempre di effettuare soste lungo il viaggio per permettergli di sgranchirsi le zampe. Mai lasciare a lungo i nostri amici in auto sotto il sole, neppure con i finestrini aperti.

Sui treni non sempre è possibile essere accompagnati da viaggiatori a quattro zampe: in generale dovrebbero stare in appositi trasportini. Molto dipende dalla taglia del cane. Per scagionare eventuali spiacevoli inconvenienti suggeriamo di contattare in anticipo la stazione ferroviaria di destinazione. Le difficoltà aumentano per l’aereo. L’associazione internazionale del trasporto aereo (Iata) detta alcune norme generali, ma poi ogni compagnia adotta un proprio regolamento.

Durante le vacanze si ha più tempo a disposizione da condividere con fido o micia, a tutto vantaggio del nostro rapporto con loro. A volte però cane e gatto possono avere difficoltà ad adattarsi alle novità e così possiamo prendere in considerazione di lasciarli a casa con qualcuno di fiducia. In alcune città si sta diffondendo il servizio di cat&dog sitting, utile purché la persona non si limiti a una visita a casa due volte al giorno, ma si curi anche di acqua, cibo, lettiera e si preoccupi di non far mancare a cane o gatto, luce, aria e coccole.