di Franco Petti

L’Albania è una paese ricco di storia e di spiagge meravigliose ancora incontaminate. Trascorrere una vacanza in Albania significa andare alla scoperta di una terra davvero molto interessante. Numerose sono le località turistiche che offre a tutti i visitatori.


Ideale sia per un soggiorno nel periodo estivo che in inverno. L’Albania offre la possibilità di scegliere tra alcune delle spiagge più belle di tutto il Mediterraneo, pur non essendo meta del turismo di massa. Negli ultimi anni è diventata una delle destinazioni più richieste soprattutto in estate.


Ma quali sono le spiagge più belle assolutamente da non perdere?
In primo luogo, è necessario tenere conto del fatto che tutta la costa albanese è molto bella, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Di sicuro, la parte a sud che confina con la Grecia consente ai turisti di ammirare panorami a dir poco mozzafiato. In questa parte di costa, infatti, si possono ammirare spiagge ancora del tutto incontaminate in cui la natura ancora incanta in tutta la sua maestosità.

Tra le spiagge più belle dell’Albania non possono essere non menzionate quelle che si trovano nella penisola di Karaburun nei pressi di Valona. Una delle più grandi città del Paese.
Presso la baia di Grama, ad esempio, ci si può immergere nelle numerose grotte e fare il bagno nel mare cristallino. Chi ama il mare bello ma non vuole rinunciare alla movida, non deve fare altro che scendere ancora più a sud. Dhërmi, infatti, è una delle spiagge più movimentate della zona sud dell’Albania.
I locali e gli stabilimenti non mancano ma, allo stesso tempo, la natura è ancora intatta e il relax è assicurato. Poco distante c’è anche la spiaggia di Jalë, molto più riservata, ma comunque, vicinissima a negozi e luoghi di aggregazione. Insomma, anche in questo caso ce n’è davvero per tutti i gusti.

Da non perdere è anche la spiaggia di Llaman. In questo caso, abbiamo a che fare con una meravigliosa spiaggia, ideale soprattutto per escursioni di un giorno. Isolata e frequentata pochissimo anche nei periodi di alta stagione. Molto apprezzata dai turisti per la sua conformazione morfologica.
In questa splendida località le colline cadono letteralmente a picco nel mare creando uno scenario naturale di straordinaria bellezza.
Borsh, invece, è una spiaggia che, seppur non priva di tutte le comodità, permette di poter godere ancora del relax che regala la natura selvaggia.

Chi è alla ricerca “pura vida”, non può fare a meno di raggiungere Saranda. Rappresenta il cuore pulsante della fascia costiera dell’Albania del sud e soprattutto in estate è gremita di turisti.
Tra le spiagge più belle di questa zona c’è Ksamil, che, pur essendo molto movimentata, è considerata una delle perle dello Ionio. Il mare antistante è cristallino e ideale anche per le immersioni.
In realtà, ad essere bella non è solo la zona sud dell’Albania. I 400 km di costa, infatti, sono tutti da scoprire e ammirare. Nella zona più a nord, ad esempio, sono da segnalare le bellissime spiagge di, a pochi km dalla città di Scutari, Gjiri i Lalzit e Shwngjin. Le spiagge attorno la città di Durazzo sono assolutamente imperdibili se si decide di organizzare una vacanza estiva in Albania.

Organizzare una vacanza in Albania è davvero molto semplice oltre che poco costoso. Si può raggiungere scegliendo tra il collegamento aereo o marittimo. Nel primo caso, l’aeroporto di riferimento è quello di Tirana. Nel secondo caso, invece, si può decidere se sbarcare nei principali porti del Paese (Durazzo e Valona).


Il volo aereo è di circa un’ora. Per quanto riguarda, invece, la traversata, si può decidere se optare per l’aliscafo o per il traghetto. Nel primo caso, ci vuole qualche ora e nel secondo tutta la notte

.

http://www.visitalbania.al/