di Franco Petti

In primavera, si sa, la natura si tinge di bellezza e colori. Luoghi tendenzialmente anonimi possono trasformarsi in location da fiaba. È questo il caso della foresta di Hallerbos, in Belgio. Situata nel comune di Halle, nella regione del Brabante, a 15 chilometri da Bruxelles, normalmente si presenta come una semplice foresta di faggi. Se tuttavia la si visita nel periodo giusto, lo spettacolo che offre è di quelli da sgranare gli occhi. Hallerbos si tramuta infatti in una “Foresta blu”, come è soprannominata, colorazione data dalle distese di giacinti selvatici che la ricoprono. Qui, la specie Hyacinthoides non-scripta, ha una concentrazione più densa rispetto ad altri antichi boschi europei, dove si verificano fenomeni simili. 
Per circa 552 ettari, da fine aprile e fine maggio un affascinante tappeto naturale in tutte le varietà del blu si distende per la foresta di Hallerbos. Dal turchese al violetto, dal blu scuro all’azzurro. Uno scenario talmente suggestivo da richiamare ogni anno curiosi e, soprattutto, fotografi. C’è infatti chi sceglie di appostarsi fin dalle prime ore dell’alba pur di cogliere la luce perfetta per gli scatti. E chi invece preferisce semplicemente passeggiare lungo i sentieri predisposti, a piedi, in bici o a cavallo. Ammirando l’incanto della natura tra cervi, lepri, volpi, scoiattoli e oltre 105 specie di uccelli.
Nonostante la Foresta blu abbia una storia antica, quella che oggi possiamo ammirare è una foresta relativamente giovane. Durante la prima guerra mondiale la maggior parte dei vecchi alberi hanno infatti subito un disboscamento da parte dell’occupazione tedesca. Tuttavia, tra il 1930 e il 1950, Hallerbos è poi stata quasi integralmente rimboschita.
La foresta di Hallerbos potrebbe diventare la prossima meta di viaggio per chi ama la natura e la fotografia. La foresta incantata si trova a soli 30 minuti di distanza da Bruxelles in direzione Sud. La foresta di Hallerbos si può raggiungere in autobus dalla località di Halle. In primavera i fiori formano un tappeto colorato tra gli alberi e lo spettacolo, come ci mostrano le immagini, lascia senza fiato. La presenza di una leggera foschia e i colori della natura fanno davvero sembrare questo luogo una foresta incantata proveniente dal mondo delle fiabe.
La Foresta Blu, ovvero Hallerbos, è un’estesa foresta di sequoie giganti. Hallerbos è molto famosa e amata per il suo tappeto blu creato dalle campanule in fiore, che sbocciano nella seconda metà di aprile per tre/quattro settimane, a seconda del clima. Il modo migliore per scoprire la Foresta di Halle è quello di fare delle lunghe e rilassanti passeggiate in compagnia della Hallerbos Hiking Map, ma è possibile anche prenotare delle visite guidate. La data esatta della fioritura cambia leggermente di anno in anno, ti conviene controllare sul sito prima di pianificare la tua visita – anche se la foresta è sempre bella da percorrere.

La foresta di Hallerbos può essere raggiunta sia autonomamente in auto, che approfittando di mezzi di trasporto pubblici, arrivando con il treno alla stazione di Hall per poi prendere un autobus fino all’entrata della foresta. L’ingresso è su Chemin du Bois de Halle e si raggiunge dall’uscita 22 dalla Brussels Ring Road.In primavera la foresta di Hallerbos, in Belgio, si riveste di blu con la fioritura delle campanule. Questo luogo è comunque spettacolare tutto l’anno, come mostrano le meravigliose immagini scattate dal fotografo De Pietro.
Altre foreste di questo tipo, che in primavera si ricoprono di campanule azzurre, si trovano in Francia, in Irlanda e nel Regno Unito. In particolare, in Gran Bretagna le campanule azzurre sono una specie protetta. È vietato raccogliere i bulbi e tentare di venderli. Chi lo fa rischia multe fino a mille euro.

https://www.belgium.be/en/about_belgium/tourism