di Melina Gualtieri

Lo so, è un argomento vastissimo dalle mille sfaccettature noi ne vedremo alcune e poi voi farete il resto con tutti i vostri commenti!!!
Per esempio, quante volte, guardando un disegno di un bambino, dai colori che ha usato intuiamo il suo stato d’animo? Questo non fa testo quando i disegni sono fatti a scuola e magari verso la fine dell’anno. Perché ? Perché non si capisce come mai, ma i colori che non si scaricano mai sono nero, marrone, viola e grigio!
E quante volte anche noi davanti guardaroba non riusciamo a decidere il colore della mise da indossare  (tolto il nero che la mia nonna diceva che andava sempre bene!!!!!) e poi ci colpisce quella camicia molto sgargiante che da tempo non mettavamo e appena indossata ci torna il buon umore?!
Quante volte si sentono i bambini, ma anche noi stessi, che diciamo il mio colore preferito è…. sapete che ad ogni colore corrispondono stati d’animo, umori ecc.  Guardate guardate…
Rosso:  stimola l’attività fisica e intellettuale, è euforizzante, migliora la circolazione e la produzione di globuli rossi, è antibatterico.
Blu: calmante e rilassante, elimina il mal di testa, diminuisce la pressione sanguigna, è antisettico e attenua i dolori.
Giallo: stimola intelletto e concentrazione, rafforza il sistema immunitario, agisce sul pancreas, è depurativo.
Verde: allevia insonnia, mal di testa, problemi di stomaco e intestino, è antibatterico e agisce nei casi di esaurimento nervoso.
Viola: rilassante, favorisce concentrazione e meditazione, combatte dolori e stanchezza, agisce sulla milza.
Arancione: stimola il metabolismo, i polmoni, cura spasmi e crampi, ridona equilibrio al sistema nervoso per superare ansie e paure.
Insieme, scopriamo la storia dei colori che hanno consentito alla vita di conquistare il nostro pianeta, tinteggiandolo in modo variopinto.
Questa storia ha inizio con un colore preciso, senza il quale la vita non sarebbe mai esistita: il verde. Alla base di questo colore c’è la fotosintesi, un processo che è stato determinante per la comparsa della vita sulla terra.
Proseguiremo poi il nostro percorso scoprendo i misteri del marrone, anch’esso associato alla diffusione della vita sul nostro pianeta.
Il marrone è il colore della pelle umana. Ad esso si deve la nostra forza e la nostra sopravvivenza.
Dopo il verde e il marrone, scopriremo i segreti del rosso, colore usato sia dalle piante che dagli animali come indizio comunicativo.
Concluderemo il nostro viaggio analizzando i fenomeni dell’iridescenza e della luminosità, fenomeni usati come forma di comunicazione e modalità sopravvivenza.