di Franco Petti

“Volevo fare qualcosa che avrebbe sconvolto completamente la gente”, dice Rosolie, è alto, con i capelli scuri, ha una grande passione per la foresta pluviale. Nei suoi quasi 10 anni di studio delle anaconde in Amazzonia, il ricercatore e ambientalista Paul Rosolie, 27 anni, ha affrontato ogni pericolo. Il rettile gigante è noto per crescere fino a 30 piedi di lunghezza – e colpisce la sua preda usando i denti e le mascelle potenti prima di schiacciarlo con il suo corpo enorme. Rosolie è stato morso da uno di questi serpenti – ne è uscito con una costola rotta e una clavicola quasi spaccata prima che cinque persone riuscissero a salvarlo. Gli anaconda sono i serpenti più grandi del mondo e spesso raggiungono una lunghezza di 8 metri e pesano oltre 300 chili. “Non so come la pensiate, ma i grossi serpenti mi affascinano come pochi altri animali. E se parliamo di grossi serpenti, parliamo degli anaconda. È curioso, però, che nonostante le dimensioni enormi, si sapeva poco del loro comportamento, almeno fino a poco tempo fa.”
“Non puoi semplicemente entrare nell’Amazzonia per trovare un’anaconda, sono incredibilmente difficili da trovare”, dice Rosolie. “Abbiamo vissuto momenti di pericolo attraversandola, proprio durante la ricerca di questi serpenti – ci siamo imbattuti in coccodrilli, anguille elettriche, enormi alberi che cadono, inondazioni di fiumi e bracconieri”.

Ma niente di tutto questo è paragonabile a quello che ha sopportato nel suo primo speciale televisivo, “Eaten Alive”, che debutterà domenica alle 21:00. su Discovery Channel e documento il tentativo di Rosolie di essere ingerito da una gigantesca anaconda verde. “Ambientalisti, amiamo predicare al coro. Quello che sto cercando di fare è portare un gruppo di persone che non necessariamente saprebbero cosa sta succedendo in Amazzonia.
La notizia della prodezza è diventata rapidamente virale: una ricerca su Google per “Paul Rosolie Eaten Alive” che ha oltre 250.000 visualizzazioni. Il progetto ha anche stimolato una forte reazione da parte di attivisti per i diritti degli animali – Rosolie ha persino ricevuto minacce di morte – ma crede che quelle paure si placheranno, il ricercatore ha detto che il serpente è vivo e vegeto. “Una volta che vedono lo spettacolo, queste sono persone che diventeranno sostenitori”, dice. “È una bella piccola dissonanza lì – stanno tutti venendo contro di me, ma io sono una donna che laggiù nella giungla sono andata a cercare di proteggere le anaconda”.
Originario di Wyckoff, NJ, Rosolie è cresciuto affascinato dalla natura ma odiava stare seduta in classe, così a 16 anni abbandonò la scuola superiore per risparmiare denaro per visitare l’Amazzonia. Ha ottenuto il suo GED, ha iniziato a studiare scienze ambientali al Ramapo College nel New Jersey e, a 18 anni, ha ottenuto una posizione di ricerca nella regione Madre de Dios del Perù.

“Non era un semplice studente, perché spariva sempre, andandosene in Amazzonia”, dice Michael Edelstein, professore di psicologia ambientale al Ramapo che ha insegnato Rosolie. “Lui ha rischiato la sua vita molte volte e che ha la sensazione di essere un esploratore e scoprire cose e andare in situazioni non si sa come finirà. C’è un senso di pura meraviglia su di lei. ”
In Perù, Rosolie ha imparato vivere e conoscere usi e costumi dell’Amazzonia, dagli indigeni, parla nel suo primo libro, “Madre di Dio”, pubblicato lo scorso marzo. Ora divide il suo tempo tra lo stato di New York e Bangalore, in India (sta scrivendo un libro sulla migrazione delle tigri nella regione), e trascorre metà dell’anno nella giungla amazzonica – intraprendendo lunghi viaggi in solitaria o gruppi di guida dall’equipaggiamento ecoturistico corre, spedizioni Tamandua.
Rosolie ha filmato “Eaten Alive” la scorsa estate, quando lui e una troupe di circa una dozzina hanno trascorso 60 giorni a fare escursioni e accamparsi nella foresta pluviale peruviana, alla ricerca di serpenti nella “foresta galleggiante” (termine dei locali per una fitta vegetazione sulla cima di un corpo d’acqua), l’habitat delle anaconde.
Paul Rosolie si sottopone ad essere mangiato Il team era quasi finito il tempo che Discovery Channel aveva assegnato per la spedizione prima che trovassero l’anaconda che stavano cercando: Rosolie aveva incontrato per la prima volta quando esplorò la foresta galleggiante in 2008. (Le anaconde verdi hanno una durata media di vita di 10 anni in natura). “Sapevo che questo serpente viveva in questo posto, e le femmine non si muovono molto spesso”, dice “ci sono volute 12 persone che lottavano con l’acqua sopra la testa per catturare il massiccio rettile, e gli erpetologi erano sul posto per assicurarsi che il serpente fosse sano e tranquillo durante la cattura. Per resistere alla massiccia forza di costrizione dell’anaconda (all’incirca uguale a avere uno scuolabus sul petto), Rosolie ha lavorato con un team di ingegneri.

Anaconda ha problemi di vista e udito, ma sono particolarmente abili a percepire il movimento, soprattutto intorno e ha un acuto senso dell’olfatto e del gusto. A differenza di molti altri serpenti che possono “gustare l’aria” con un colpo del suo linguaggio, il linguaggio del anaconda non è sensibile, tranne se viene toccata. Anaconda hanno recettori chimici speciali (organo di Jacobson) è una coppia di piccoli sacchetti ciechi o tubi che sono ai lati del setto nasale o cavità buccale e pozzi rudimentali sono ridotti in esseri umani adulti, ma sono più sviluppato in rettili, anfibi e mammiferi come chemocettori.
Anaconda, può raggiungere una lunghezza massima di 35 metri + e pesare più di 300 chili. Raggiungono la maturità sessuale a 3-4 anni, e si accoppiano in dicembre e gennaio. Il periodo di gestazione è di circa 180-200 giorni femmine con il numero di giovani conseguente funzione soprattutto della dimensione e la salute generale delle donne, ma a volte fino a 90-100 può nascere (anche se circa 20 a 30 i bambini dai due ai tre metri di lunghezza sono risultati normali).
A differenza di molte altre specie di serpenti, che depongono le uova, anaconde sono vivipari e poi dare alla luce piccoli vivi. I bambini nascono repliche in miniatura dei loro genitori come perfetto e in pochi giorni sono pronti ad andare per il primo pasto, spesso composto da piccole lucertole, rane e roditori. Nel grafico seguente, piccoli noduli sono presenti lungo le anaconde regione pancia, suggerendo che probabilmente aveva le gambe contemporaneamente.

Anaconda sono carnivori (carnivori). Per lo più a caccia di notte (che sono animali notturni). Anaconda uccidono per costrizione (spremitura) la diga fino a che non possono più respirare. A volte affogare la loro preda. Come tutti i serpenti, che la loro preda intera, Head First deglutì. Superiore e mascella inferiore anaconda sono collegate da legamenti elastici, degli animali, serpente rondine più grande di se stesso. I serpenti non masticano il cibo, digerito con forti acidi nello stomaco del serpente. Anaconda mangiare maiali, cervi, alligatori (un tipo di coccodrillo), uccelli, pesci, roditori (come capibara e agouti), e altri animali. Dopo aver mangiato un grosso animale, l’anaconda non ha bisogno di cibo per un lungo periodo di tempo, e di riposo per settimane. I giovani (chiamati neonati) possono prendersi cura di se stessi subito dopo la nascita, tra cui la caccia (ma sono praticamente indifesi contro i grandi predatori). Si nutrono di piccoli roditori (come ratti e topi), piccoli uccelli, rane e piccoli pesci.

Membro della famiglia Boa, l’anaconda verde del Sud America è, il più grande serpente del mondo. Suo cugino, il pitone reticolato, può misurare un po ‘di più, ma la circonferenza pura di anaconda rende quasi due volte più pesante.
Anaconda verdi possono crescere fino a oltre 29 piedi (8,8 metri), pesare più di 550 libbre (227 chilogrammi) e misura più di 12 pollici (30 centimetri) di diametro. Le femmine sono molto più grandi dei maschi. Altre specie anaconda, tutti del Sud America e tutti i più piccolo del anaconda verde, sono varietà di giallo, scuro macchiato. Le Anaconda vivono in paludi e ruscelli hanno un lento movimento, soprattutto nelle foreste pluviali dell’Amazzonia e bacini dell’Orinoco. Sono ingombranti sulla terra, ma furtivi e agili in acqua. I suoi occhi e le narici sono in cima alla testa, che permette a loro di inseguire la sua preda, pur rimanendo quasi completamente fermi.