di Giuseppe De Pietro

L’Anavilhanas Jungle Lodge è una struttura eco-sostenibile piccola e alla moda all’interno della jungle ubicato di fronte al Parco Nazionale Anavilhanas, ai margini del Rio Negro a 180 km da Manaus. Con le sue 20 suites esclusive, suddivise in cottage e bungalow il lodge è situate in mezzo alla foresta, belle ed uniche. L’Anavilnhas fa parte dell’Associazione di Roteiros de Charme, la più grande autorità in termini di qualità di sistemazioni per gli hotels boutique in Brasile, seguendo i principi di interventi a basso impatto in modo da avere un turismo responsabile ed in armonia con la comunità locale. Le 16 suites sono distribuite tra i cottage con 2 camere ognuno, balcone privato ed amaca che si affaccia sulla foresta. Le suite sono dotate di aria condizionata, doccia con acqua calda, asciugacapelli, cassetta di sicurezza, minibar. I bungalow sono solo 4, situati su palafitte nella foresta, dotati di pareti di vetro, e ampio balcone con molta privacy. Questi sono arredati con televisore LCD, scrivania, aria condizionata, ventilatore a pale, cassetta di sicurezza, minibar, doccia con acqua calda, asciugacapelli, balcone con 2 amache. Tutti i pacchetti includono i trasferimenti da Manus al lodge, pernottamenti, pasti ed escursioni.

Ad Anavilhanas si possono fare escursioni come l’avvistamento notturno di animali e sentire i suoni della foresta; giro panoramico tra i numerosi canali, laghi ed isole di questo grande arcipelago; passeggiata a piedi tra la foresta per conoscere piante, frutta ed avere dei cenni di sopravvivenza; avvistamento dei delfini rosa e visita di un centro di artigianato locale; pesca ai piranha; uscita all’alba per ammirare i suoi colori, suoni ed ombre.

Passeggiata in canoa sul Rio Negro; visita ad una comunità locale di Tiririca; un giro tra i numerosi canali, laghi ed isole di questo grande arcipelago; passeggiata a piedi tra la foresta per conoscere piante, frutta ed avere dei cenni di sopravvivenza; avvistamento dei delfini rosa e visita di un centro di artigianato locale; pesca ai piranha; uscita all’alba per ammirare colori, suoni ed ombre della foresta.
Teoria e pratica di tiro con l’arco delle tribù indiane Waimiri-Atroari ed avvistamento dei delfini rosa e visita di un centro di artigianato locale; pesca ai piranha; uscita all’alba per ammirare colori, suoni ed ombre della foresta. Una giornata di attività per visitare la parte settentrionale dell’arcipelago, con escursioni tra le rocce e la foresta di Madadà.