di Giuseppe De Pietro

Sei sensibile ai piaceri del sesso, ti piace il caldo, hai il corpo magro e la mente vivace? Secondo la medicina ayurvedica sei il tipo vata. Rientri nel gruppo pitta, invece, se t’interessa moderatamente il sesso, ami il freddo, sei una persona affidabile ma tendi ad essere nervoso. Sicuramente appartieni al kapha se sei un amante appassionato, hai la corporatura robusta e un buon equilibrio. L’Ayurveda è un’antichissima medicina, diffusa soprattutto in India, ma anche nello Sri Lanka e nelle Maldive: è un ramo della scienza vedica che tende a prevenire ogni forma di malattia.

Questa terapia ha affascinato anche Madonna, Liv Tyler, Gwyneth Paltrow, Kate Winslet, Cate Blanchett e Meg Ryan. Ma naturalmente il medico ayurveda Pankaj Naram che le ha in cura, non rivela per nulla al mondo il loro dosha. La chiave della medicina Ayurvedica è l’identificazione della costituzione individuale (prakryti), che consente di stabilire le caratteristiche personali e determinare le probabilità del soggetto ad ammalarsi. Il Charaka Samhita (antico testo Ayurveda) definisce l’essere umano come l’insieme dei cinque elementi principali, più il Sé immateriale: la terra è rappresentata nell’uomo dalla durezza, l’acqua dall’umidità, il fuoco dal calore, l’aria dal respiro vitale, lo spazio dagli interstizi e il Sé dallo spirito. La buona salute dipende da tre forze chiamate dosha: vata (aria), pitta (fuoco) e kapha (terra-acqua). In ognuno di noi prevale un dosha, ma è la loro armonia che assicura la buona salute, al contrario la prevalenza di una delle tre forze causa malattie.

L’Ayurveda, in sanscrito “scienza della vita” è la più antica medicina del mondo, che ha in India le sue università, le sue cliniche e le sue farmacie. In caso di malattia, il medico ayurvedico cerca di ripristinare l’equilibrio tra corpo, mente e anima, tenendo conto della costituzione e dei comportamenti della persona, dell’ambiente in cui vive e di come si nutre. Prima della diagnosi è indispensabile l’analisi del polso, con sei differenti pulsazioni per braccio, tre profonde e tre superficiali, per percepire il funzionamento degli organi interni, stabilire qual è il dosha dominante e scegliere i farmaci ayurvedici adatti. Ma non solo, nell’Ayurveda tutto è curativo: la dieta come il sonno, la sessualità al pari della meditazione e dei massaggi. I consigli del medico possono essere sorprendenti, per esempio al vata sarà consigliato di limitare le fritture e le spezie, mentre i kapha dovranno magari sostituire il pisolino pomeridiano con lo Yoga. La mancanza assoluta di tossicità dei farmaci ayurvedici, a base d’erbe e minerali, li rende adatti nella terapia di malattie croniche e degenerative.

Oggi anche in India alle cure ayurvediche sono affiancate le medicine occidentali, in particolare per curare le infezioni o le malattie più gravi. Nello stesso modo è sempre più frequente l’utilizzo delle terapie alternative nei paesi industrializzati, dall’ayurveda all’agopuntura, dalla bioenergetica alla medicina cinese. Il medico ayurvedico valuta la condizione energetica dell’unità mente-corpo, attraverso l’ascoltazione del polso, lo stato della pelle, della lingua, del viso, degli occhi e delle unghie. “Le informazioni sullo stato di salute della persona, dopo aver individuato il dosha in eccesso” spiega il dottor Guido Sartori, medico chirurgo, esperto di medicina ayurvedica a Bologna, “sono completate dall’osservazione del colore della lingua e del comportamento di una goccia d’olio di sesamo sulla superficie delle urine del mattino.

In caso di squilibrio, si consigliano quattro fasi: shodana o pulizia, seguita da shamana o attenuazione, poi rasayana o ringiovanimento, ed infine satvajaya o guarigione spirituale. Lo shodana prevede tecniche di purificazione, chiamate pancha karma, che rimuovono le tossine dal corpo. La medicina ayurvedica considera le tossine (ama) come la radice delle disfunzioni. La pulizia si attua attraverso un massaggio con oli a base d’erbe che favoriscono l’eliminazione delle tossine. Attraverso lo shamana si cerca di bilanciare e stimolare i dosha corporei, l’attenuazione si focalizza anche sulla dimensione spirituale della guarigione con l’utilizzo d’erbe, digiuno, canto, yoga, gli esercizi respiratori, la meditazione ed i bagni di sole.

Ad esempio, in caso di scarsa produzione di succhi gastrici ai tipi kapha e vata, può essere consigliato lo shamana, chiamato “scherzare con il fuoco” che prevede il consumo di miele con pepe di Cayenna o nero, zenzero e cannella. Il rasayana ha lo scopo di migliorare le funzioni del corpo e di bloccare la perossidazione e la produzione di radicali liberi, e rallentare i processi d’invecchiamento. Viene utilizzato anche per ripristinare la virilità e sconfiggere l’infertilità. Il satvajaya, infine, è un metodo per raggiungere livelli mentali e spirituali elevati ed è ottenuto attraverso il riconoscimento e l’eliminazione degli stress emozionali e psicologici e l’abbandono di convinzioni inconsce negative che condizionano le nostre azioni. Per l’Ayurveda, infatti, tutto ciò che facciamo può produrre salute o malattia.

Per ripristinare l’equilibrio” conclude il dottor Sartori “l’Ayurveda usa tre tipi di rasayana: erbe in pillole, polvere, pomate e tavolette oppure preparazioni minerali specifiche per ogni condizione della persona e per ogni dosha interessato, ed infine yoga ed esercizi respiratori (pranayama)”. Cure secolari nel KeralaIl Kerala è la patria della medicina Ayurvedica, dei templi più antichi, delle lagune e delle spezie. È anche un esempio di convivenza civile di tanti popoli, un incrocio di culture che si può scoprire guardano i pescatori che usano le reti cinesi, nella visita al ghetto e alla sinagoga, ammirando le fortezze portoghesi, le chiese cristiane e i palazzi siriani. E nelle lunghissime spiagge, da Kovalam a Trivandrum, è un susseguirsi di Centri Ayurvedici. Insomma, il sud dell’India è la meta ideale per chi vuole fare una vacanza rilassante senza rinunciare all’arte, alla musica e alle tradizioni orientali.

Ecco, indicati i luoghi dove si può fare un soggiorno ayurvedico. È bene ricordare che parliamo di trattamenti di benessere: le terapie mediche vengono effettuate da medici specializzati nelle Cliniche Ayurvediche.
BENESSERE INDIANO
Un soggiorno che unisce ayurveda, a yoga e meditazione. Potete scegliere tra una full immersion di bellezza, di ringiovanimento, di dimagrimento
Kairali Ayurvedic Health Resort PO- Olassery – KodumbuPalakkad Dist. – www.kairali.com
SULLA SPIAGGIA
Tra i trattamenti proposti da questo Centro, si trova anche lo shirodara per sciogliere le tensioni muscolari e mentali, il massaggio a quattro mani o lo swedana purificante.
Ideal Ayurvedic Resort Chowara Beach, Chowara P.O. Balaramapuram South of KovalamTrivandrum – Kerala. www.idealayurvedicresort.it
ERBE PER LA GIOVINEZZA
Tutta l’energia della natura viene utilizzata per migliorare il benessere fisico e mentale. Il must dell’Isola di Cocco è panchakarma che comprende cinque tecniche di purificazione, che rallentano l’invecchiamento, migliorano la memoria e stimolano l’autoguarigione.
Sebin Pinackatt Verona – www.isoladicocco.com
LA CURA A TAVOLA
A Manaltheeram i pasti sono preparati secondo 250 ricette ayurvediche vegetariane e i trattamenti sono ottimi.
Manaltheeram Beach VillageChowara P. O. – South of KovalamTrivandrum – Kerala, www.manaltheeram.com Hotelplan – Milano www.hotelplan.it
TRA CANALI E PALME
Il Taj Malabar è un albergo lussuoso al centro della baia di Cochin, nel Tamara Ayurveda Spa medici, massaggiatori faranno di tutto per soddisfare ogni desiderio e farvi recuperare l’energia e la buona salute. Nel tempo libero potete scoprire la bellezza dei villaggi lungo i canali con le houseboat.
I Viaggi dell’Elefante, Roma – www.viaggidellelefante.it
CROCIERA AYURVEDA
Una crociera tra gli atolli delle Maldive con a bordo una piccola SPA specializzata in trattamenti Ayurvedici.
Albatros Top Boat Verbania (VB) – www.albatros.com
LIFTING NATURALE
Il Four Seasons di Kuda Huraa ha la Spa più lussuosa e raffinata delle Maldive. Un dhoni, la tipica barca maldiviana, collega il centro benessere all’isola principale. Four Seasons, www.fourseason.com
Viaggi Best Tours www.besttours.it
MASSAGGI AI PIEDI
Nella Veyoge Spa del One&Only Kanuhura i trattamenti ayurvedici sono mirati non alla guarigione ma alla disintossicazione, purificazione e ringiovanimento. Si può scegliere tra un trattamento vata riequilibrante e nutritivo che include il massaggio marma ai piedi oppure un bendaggio con una combinazione di oli. One&Only Kanuhura, www.kanuhura.com
NELLO SRI LANKA
Se il vostro desiderio è perdere peso, curare lo stress, rilassarvi, disintossicarvi o essere “coccolati” il Siddhalepa Ayurveda Resort è il posto giusto per voi. In un ambiente esotico e informale, al senso dell’ospitalità dei singalesi si abbinano cure, trattamenti e servizi di alta professionalità.
Calimero Viaggi Milano – www.calimeroviaggi.com
SANTUARIO DEI SENSI
La Spa Banyan Tree di Bintan, in Indonesia, ha un approccio olistico e in un raffinato spazio con una Spa molto bella, segue le antiche tradizioni asiatiche, con massaggi yoga e bendaggi corpo arricchiti di erbe, che donano alla pelle equilibrio e luminosità. www.banyantree.com
MAURITIUS
La Spa del Dinarobin, è immersa in un giardino tropicale e affacciata su una delle più belle spiagge di Mauritius. I trattamenti shanti-ayurvedici sono quelli tradizionali, ma per rigenerarvi nulla è meglio dell’impacco depurativo con aroma-massaggio: 7 miscele di oli essenziali e 7 di estratti vegetali.
Hotel Dinarobin, www.beachcomber-hotels.com
MASSAGGIARE CON IL CUORE
Abhynaga significa massaggio con le mani e con il cuore: quello che fa Pierangelo all’Hotel Adler. Gli oli vegetali riscaldati e l’azione rilassante delle mani aiutano a lenire lo stress, favoriscono il sonno, purificano e nutrono la pelle e rafforzano il sistema immunitario. Wellness&Sport Resort Hotel Adler – Ortisei
www.hotel-adler.com
FANGHI E ORIENTE
Il Sentiero della depurazione, con oli essenziali caldi, incensi profumati, ha come obiettivo l’armonia. Tutti i trattamenti offerti nel centro benessere del Ritz tendono ad eliminare lo stress e a purificare il corpo e ringiovanire la pelle.
Ritz Hotel Terme Abano Terme (Pd)
IN MONTAGNA
L’Alpen Spa è inserito nello splendido scenario della Conca della Presolana: in un ambiente rilassante si può scegliere tra weekend d’aria, di terra, di fuoco e di acqua. Il programma Relax e Oriente prevede Pindasweda, Shirodhara, Shatsu. Hotel Milano Alpen SPA Benessere NaturaleBratto della Presolana (Bg)
www.hotelmilano.com
BENESSERE DEL BORGO
Pace e silenzio sono le caratteristiche del Borgo La Bagnaia. La Buddha Spa al suo interno è un mix di moderne tecnologie e antiche terapie.
Buddha Spa Località La FilettaSS 223 Siena – Grosseto – Km 12& www.labagnaia.it
A OGNUNO LA SUA
Per mamme in dolce attesa, per neonati, per manager stressati, per golfisti in erba. Il Centro Ayurvedico del Mirabell propone trattamenti e massaggi in grado di curare stati di particolare tensione.
Mirabell Valdaora – Val Pusteria (BZ) www.mirabell.it
IN MASSERIA
Sbloccare le tensioni e i nodi energetici per sconfiggere ansia, stress, cefalee e insonnia e recuperare energia vitale. Il top è l’Himalayan rejuvenation treatment, praticato da un massaggiatore che ha imparato i segreti di questa terapia in India. È una depurazione profonda delle vie respiratorie che dura due ore e mezza. Masseria Torre Coccaro Savelletri di Fasano (Br) www.masseriatorrecoccaro.it
PER I MUSCOLI
Il massaggio ayurvedico e lo shirodara grazie ai preziosi oli medicati favoriscono l’eliminazione delle tossine e delle tensioni muscolari. Se a queste cure unite la cucina dietetica del grande chef Paolo Teverini, è facile dimenticare gli acciacchi e tornare in forma. Hotel Tosco Romagnolo Bagno di Romagna (Fo) www.paoloteverini.it
SULL’ISOLA PROFUMATA
È il luogo perfetto per dimenticare la stanchezza e ritrovare l’equilibrio. I medici e gli specialisti dell’Hermitage vi guideranno in un percorso ayurvedico. Se il problema è il mal di schiena il programma è il Kidney-Dhara-Othadam.
Hotel Hermitage & Park Terme Ischia Porto (Na) www.hermitageischia.it ERBE E TISANE
Energetico, antistress e calmante è l’obiettivo del programma Elisir Vata. Massaggio Udwartana, peeling alle erbe, fiori e spezie, massaggi Kerala con olio Vata, fanghi ayurvedici Vata e Shirodara, associati alla tisana Mekong drenante e rilassante e tornerete come nuovi.
Fanes Dolomiti Wellness Hotel San Cassiano – Alta Badia (Bz)
www.hotelfanes.it
IL TEMPIO SULLE MONTAGNE
È un vero tempio dell’Ayurveda sulle montagne vallesi. A Leukerbad, storica stazione termale, il centro Ayurveda dell’Hotel Lindner offre tutti i trattamenti tradizionali della medicina indiana.
Lindner AlpenthermeLeukerbad – www.lindnerhotels.ch
Svizzera Turismo – www.svizzera.it
LA CUCINA E I TRATTAMENTI
L’armonia è la parola chiave del Centro Benessere del Grand Hotel Quellenhof. La settimana inizia col colloquio con la specialista Ayurveda Sandra Grunes che consiglia i trattamenti e le cure in base al dosha dominante.
Grand Hotels Bad Ragas Health Spa & Golf ResortBad Ragaz – www.resortragaz.ch