img src=”https://suntimemagazine.com/wp-content/uploads/2019/11/The-Female-Water-Drummers-Vanuatu-Islands-300×169.jpg” alt=”” width=”300″ height=”169″ class=”alignnone size-medium wp-image-7520″ />

di Giuseppe De Pietro

I membri del gruppo femminile Vanuatu Women’s Water Music provengono dalle isole tropicali del nord a distanza di Gaua e Merelava a Vanuatu. Il loro repertorio consiste nelle danze Na Mag e Ne Leang com e preludio alla musica dell’acqua. La musica dell’acqua di Vanuatu è veramente affascinante come questo gruppo di Leweton reinterpreta le antiche pratiche tradizionali con le espressioni contemporanee di Matto – mettendo insieme ritmi tradizionali con melodie eseguite all’ukulele. Questo incredibile film evita concetti narrativi europei / occidentali – invece adotta uno stile contemporaneo proprio con suoni e immagini privi di commento. Il risultato è una meditazione non parlata sulle espressioni e rappresentazioni indigene.

Le isole di Vanuatu, in Melanesia, rappresentano il paese con la maggiore densità linguistica al mondo, oltre 100 lingue indigene parlate da una popolazione di soli 250.000. Ma una lingua unisce tutti – il linguaggio della musica. La musica dell´acqua di Vanuatu è un’esperienza sonora e visiva, unica al mondo, eseguita da un gruppo di donne che si tramandano quest´arte da tempi immemori. Uno spettacolo straordinario che sta rapidamente diventando un´attrazione turistica senza per ora perdere il suo profondo significato rituale. Le isole di Vanuatu, in Melanesia, rappresentano il paese con la maggiore densità linguistica al mondo, oltre 100 lingue indigene parlate da una popolazione di soli 250.000. Ma una lingua unisce tutti – il linguaggio della musica. La musica dell´acqua di Vanuatu è un’esperienza sonora e visiva, unica al mondo, eseguita da un gruppo di donne che si tramandano quest´arte da tempi immemori. Uno spettacolo straordinario che sta rapidamente diventando un´attrazione turistica senza per ora perdere il suo profondo significato rituale.

https://tourism.gov.vu