Link lettura del libro, “Nicotera una volta”:

C’è una Calabria fatta di antichi scorci storici baciati dal sole e ravvivati dalla brezza del mare. Una Calabria ricca di tesori, storia e cultura, resa ancor più magica dall’inconfondibile calore della sua gente, da sapori, colori e tradizioni che la rendono unica ed indimenticabile. Una Calabria che in diversi periodi dell’anno riceve visitatori da ogni parte per le feste religiose, folklore, arte, eno-gastronomia, itinerari turistici, tutto questo avviene a Nicotera.

Turisti, residenti, e gente del luogo, e nicoteresi residenti all’estero si incontrano in Piazza S. Caterina, davanti il Castello Ruffo, o nei bar, animando conversazioni destinate a rimanere impresse in luoghi già pervasi di storia e di memoria, ma anche nel cuore e nei ricordi di tantissimi visitatori e nicoterese che ritornano per rivedere i loro familiari.

Nicotera è uno dei luoghi da non perdere. Situata in provincia di Vibo Valentia, sulle alture a picco sulla meravigliosa Costa degli Dei fa parte dei Borghi più belli d’Italia. Nel centro storico del borgo sono da visitare il Castello Ruffo, la Cattedrale di Santa Maria Assunta, in stile barocco, l’antico quartiere ebraico della Giudecca, il vicino quartiere Baglio e la Porta Palmentieri. Da vedere anche gli antichi mulini. Dall’alto del borgo, davanti il Castello la vista sul Mar Tirreno spazia fino alle Isole Eolie e allo lo Stretto di Messina. Mentre sotto il paese, sulla costa, si trova Nicotera Marina, con la sua lunga spiaggia sabbiosa, affacciata sul mare blu. Nicotera è anche la Città della Dieta Mediterranea per la qualità del suo cibo.

Giuseppe De Pietro, Covid 19 permettendo, intende versare un fiume d’inchiostro sui ricordi della Nicotera degli anni cinquanta, con il suo libro “Nicotera, una volta” baciato dal calore del sole e dal profumo del mare, davanti al quale non resta che leggerlo, andando nel sito web www.calameo.nicotera.una.volta.definitivo.com

LETTURA: Nicotera Libro

Per informazioni sull’ospitalità alberghiera e su ogni altra informazione su Nicotera: Comune di Nicotera Corso Umberto I Tel. 0963 81420

Giuseppe De Pietro