Sia la pantera , che è un soprannome per un leopardo , ed il giaguaro sono i membri più piccoli della grande famiglia dei felini . Ma entrambi sono astuti cacciatori in grado di abbattere alci , zebra o anche , un essere umano . Mentre il leopardo e giaguaro appartengono alla stessa famiglia , panthera , i due felini hanno quattro notevoli differenze in termini di dimensioni , l’ubicazione , la capacità e la colorazione.

Il leopardo è più piccolo . Un misure maschio di circa 4- metri di lunghezza dalla testa al corpo , la coda di una pantera può aggiungere un altro 2 piedi per la sua lunghezza totale . Un maschio pesa tra i 75-150 chili e sta quasi 3 metri di altezza alle spalle .
Un giaguaro maschio può misurare da 5 – metri e lungo 6 piedi e la sua coda può aggiungere un altro 30 pollici. Giaguari maschi possono pesare tra i 120-200 chili e puntare in alto più di 3 -piedi alle spalle .


I leopardi si possono trovare in tutto l’emisfero orientale. Sono particolarmente comune in Africa meridionale e sud-est asiatico . I riferimenti ai leopardi si possono trovare in tutte le culture native a queste aree. Ad esempio , gli antichi Greci sono stati catturati dalla caccia prodezza del leopardo , e Alessandro Magno ha preso come emblema di battaglia .
Il giaguaro si trova nell’emisfero occidentale , ma non negli Stati Uniti o in Canada . Prima invasione umana , i gatti potrebbero essere trovati dalla punta del Sud America fino al confine con il Messico di oggi. Oggi , sono prontamente trovano solo in aree remote del Centro e Sud America , e in maggior numero nella foresta pluviale amazzonica . Culture native qui ha visto anche giaguari come una creatura straordinaria . Ad esempio , i soldati più grandi e qualificati degli Aztechi furono chiamati guerrieri giaguaro .


Il giaguaro a volte fuggire a un albero per evitare confronto o per cercare la solitudine . Ma leopardi sono ben noti per la loro affinità per gli alberi . Hanno i più forti al petto e muscoli della spalla di qualsiasi grande gatto , che permette loro di salire ogni albero con facilità. Di salita del leopardo è così pronunciato che un leopardo inseguire la sua preda , uccidere e poi trascinarlo su un albero a mangiare al suo tempo libero .

Entrambi i gatti sono dominati da rosette , piccoli disegni che ricordano le rose – una piccola macchia marrone circondata da torcere cerchi neri . Ma il giaguaro ha rosette più grandi, che sono più scuri con linee audaci e macchie centri più piccoli . Il leopardo ha rosette più piccole con meno contorni neri distinti .

Nonostante recentemente siano state emanate delle leggi specifiche sulla detenzione di animali esotici, la moda di tenere in casa animali da compagnia esotici è sempre più diffusa.

Tippi Hedren in a swimming pool with Neil the pet lion beside her.

Aggiungiamo che un animale esotico, strappato dal suo habitat naturale, nella maggior parte dei casi non può più essere reintrodotto in natura. Lo stretto contatto con l’uomo impedisce poi a questi animali di poter sopravvivere, il momento in cui vengono lasciati liberi. Sempre più persone oggi, forse con l’intento di avvicinarsi ad un modo molto lontano e diverso dal nostro, decidono di adottare uno di questi animali, per arricchire magari la loro anima. In genere si tratta di esseri del quale non si conoscono a fondo le abitudini, quindi quando si pensa di scegliere animali esotici come normali animali da compagnia, dobbiamo anche essere consci della scelta che andremo a fare. Seguiamo adesso questa guida sugli animali da compagnia esotici. Come scegliere quello adatto.

La gamma di questi animali, dalla quale possiamo scegliere, è davvero molto vasta, e ogni giorno si arricchisce di qualche specie nuova. Inoltre si può cominciare con il nominare i serpenti di varie razze, misure e provenienze, le iguane, i camaleonti fino a spingerci davvero quasi all’estremo arrivando a coccodrilli scimmie e elefanti. Tutte specie davvero molto belle ed interessanti ma che però, provenendo da mondi completamente differenti dal nostro, hanno di conseguenza esigenze molto particolari e differenti dagli animali da compagnia che siamo invece abituati a maneggiare. Prima di determinare quale sarà il nostro nuovo animale da compagnia, sarà opportuno prendere tutte le informazioni del caso, come ad esempio cosa mangia, qual è il suo habitat, se è possibile che si abitui all’uomo insomma tantissime notizie al riguardo che possono portarci ad effettuare la scelta giusta.