La prima volta che ho presentato a mia madre in campagna una ragazza straniera le ha chiesto che le piaceva mangiare patate biologiche, mio padre ha capito male, e ha capito “orgasmica” invece di “organica”.
Poi le ho spiegato che le patate non avevano nessuna relazione con il piacere sessuale, ma, da allora, è sempre aveva capito che ciò che produceva lo faceva da una vita nei confronti dei prodotti biologici.
Anche se i motivi dello scetticismo possono essere diversi dal suo, mio padre fa parte del gran numero di gente del Sud che si chiede perché mai così tanta gente si sia convertita dall’alimentazione convenzionale a quella biologica.

In poche parole, i prodotti biologici non possono essere coltivati o allevati ricorrendo a ormoni della crescita, antibiotici, antiparassitari convenzionali, fertilizzanti di sintesi o ingegneria genetica, e mio padre non aveva mai adoperato nulla di tutto ciò.
Insomma, sembrerebbero molto meglio per voi, anche se, avverte un codicillo, “L’Usda non sostiene che gli alimenti prodotti secondo il metodo biologico siano più sicuri o più nutrienti di quelli prodotti con metodi convenzionali”.

123176-34-32 _LBDMGli entusiasti dei prodotti biologici, come mia madre, giurano che il sapore è proprio migliore.
Potenziali benefici per la salute a parte, ultimamente anche in Italia questi prodotti stanno diventando trendy, un tempo era solo così. Negozi di alimentazione naturale stanno spuntando ovunque, i ristoranti inseriscono piatti biologici nei menu e, in alcuni ambienti, è più cool farsi vedere sorseggiare un bicchiere di latte di soia all natural piuttosto che un bel tazzone vecchio stile di caffè.
Con tutte queste buone ragioni, non deve meravigliare che il settore stia rapidamente guadagnando spazio.

Ma se gli americani hanno cominciato a diventare più coscienti sulle loro abitudini di consumo, perchè il sistema americano sta rendendoci così duro permetterci uno stile di vita sano?

Uno studio recente stima che una famiglia di quattro persone debba spendere fino di più all’anno se ha scelto di alimentarsi con prodotti sani.
I costi più elevati dipendono da parecchi fattori.
Di solito i prodotti biologici arrivano da aziende agricole di minori dimensioni, che non dispongono di mezzi che consentano una produzione veloce ed efficiente.
Questa situazione incide anche sui costi di manodopera e, dato che il governo sovvenziona più le mega-aziende a indirizzo agro-chimico che non le più piccole fattorie biologiche, i costi dei loro prodotti rimangono superiori.

Dato che voglio mangiar bene, ma sono sempre squattrinato, ero curioso di scoprire se c’era qualche sistema di comprare prodotti biologici spendendo meno.

Mio padre sosteneva che se un terzo dei consumatori acquistasse prodotti biologici regolarmente, i prezzi scenderebbero al livello dei loro concorrenti convenzionali.

Poter acquistare prodotti più sani e più gustosi spendendo meno, rimarrebbe trendy, e anche se probabilmente non basterebbe a trasformare il prodotto biologico in “orgasmic”, sarebbe proprio una bella storia…