La peonia è considerata il fiore nazionale della Cina. Nella complessa simbologia artistica cinese rappresenta la primavera, nel calendario, il mese di marzo.
La dinastia Sui vi riconobbe il simbolo della prosperità e della ricchezza. L’imperatrice Yang Ti la mise sotto protezione imperiale e la trasformò in un vero e proprio oggetto di venerazione.
Fu uno dei fiori più rappresentati durante le Cinque Dinastie, quando la pittura floreale si sviluppò in un ramo artistico distinto. Appare raffigurata su antichi piatti e vasi di porcellana, ricamata su sete e su vestiti di mandarini, descritta in testi poetici.
Il suo culto è tanto comune, diffuso e affermato, che anche i piatti poveri di metallo hanno litografata l’immagine del grande fiore.
La peonia arborea è una pianta molto forte, semplice da coltivare e che si adatta perfettamente al clima dell’Europa continentale in quanto molto simile a quello del suo habitat naturale cinese.
pink-peonies _LBDMIl periodo ideale per l’impianto delle peonie a radice nuda è da ottobre a metà febbraio evitando le gelate.
Le peonie in vaso, che hanno una zolla ben formata, possono essere trapiantate in qualsiasi momento dell’anno.
La peonia ama il sole pieno, ma negli ambienti più caldi, predilige la mezz’ombra che permette una fioritura più lunga, ad esempio sotto alberi a foglia caduca. è bene inoltre posizionarla in luoghi riparati da forti venti.
Predilige terreni freschi e ricchi, da neutri a subalcalini, ma si adatta a qualsiasi tipo di suolo purchè ben drenato, in quanto non sopporta i ristagni idrici.
Impianto, trattamenti preventivi e concimazioni variano leggermente in funzione delle varietà e del tipo di moltiplicazione utilizzato.
A questo proposito il Centro Botanico Moutan allega ad ogni spedizione di peonie un manuale d’impianto e coltivazione.
Pèonyspa
Già impiegate da migliaia di anni nella medicina tradizionale cinese, le peonie sono state analizzate con risultati sorprendenti da una prestigiosa équipe di ricercatori universitari incaricata di esplorarne e metterne in luce le proprietà bouquet di peonie _LBDMdermocosmetologiche degli estratti. Il risultato ottenuto è un ingrediente dalla spiccata capacità antiossidante, rigenerante e lenitiva, che previene i segni del tempo nella pelle giovane e li riduce sensibilmente in quella matura.
Dalle radici delle più esclusive varietà di peonie coltivate presso il Centro Botanico Moutan è nata Pèonyspa, la prima linea cosmetica al fitoestratto di peonia che agisce efficacemente proteggendo e purificando la pelle dai radicali liberi.
Una gamma di prodotti completa dedicata alla bellezza del viso e al benessere del corpo, per donna e per uomo.
Per una pelle più giovane, tonica e vitale.

coral-charm-peony _LBDMIl nome Moutan trae origine dal termine usato in Cina per indicare la peonia arborea ed è stato scelto per questo Centro nato nel 1993 da un profondo desiderio: conoscere tutte le varietà e le specie di peonie arboree cinesi esistenti, ricercarle nelle più remote regioni asiatiche e importarle in Europa per riunirle in un unico luogo, curarne il mantenimento e promuoverne la diffusione, la conoscenza e la protezione ovunque.
Il Centro Botanico Moutan sorge nello splendido contesto della campagna dell’alto Lazio e riunisce in un’area di circa 15 ettari la più vasta collezione al mondo di peonie arboree ed erbacee cinesi: una collezione unica che raccoglie tutte le specie botaniche e gli ibridi naturali conosciuti.
Nei mesi di Aprile e Maggio è possibile effettuare visite guidate gratuite alla scoperta di questi magnifici fiori che danno vita ad un parco unico.

PERIODO DI FIORITURA
Peonie arboree specie suffruticosa dal 10 aprile a fine aprile;
Peonie arboree specie Rockii dalla fine di aprile al 10/15 maggio;
Peonie erbacee dal 5 maggio a fine maggio. Il periodo è variabile di più o meno 15 giorni in base all’andamento stagionale.
Per avere informazioni aggiornate sullo stato della fioritura è possibile telefonare al numero +39.0761.300490.

PERIODO DI APERTURA AL PUBBLICO E ORARI
Il Centro Botanico moutan è aperto con i seguenti orari:
Marzo: lunedì – sabato 9:30 – 13:00 / 14:30 – 17:30.
Aprile e Maggio: lunedì – venerdì 9:30 13:00 / 14:30 – 18:00;
sabato, domenica e festivi (Lunedì di Pasqua, 25 Aprile e 1 Maggio) 9:30 – 18:00.
Chiuso domenica 12 Aprile.
Centro Botanico Moutan
S.S. Ortana, 46 – 01030 Vitorchiano – Viterbo – tel 0761300490