di Sergio Ferroni

Gordon Matthew Summer in arte Sting, uno dei miei cantanti preferiti. Un uomo speciale, colto e sensibile che ha sempre saputo ciò che vuole, ma soprattutto adora la Toscana

Secondo perché gli fa credere che se una persona colta e sensibile come Sting decide di comprare casa in Toscana forse la sua terra ha dei meriti particolari. Ha deciso di vivere gran parte dell’anno, quando non è in tournée in Toscana. Un pò di anni fa ha deciso di acquistare la Villa, Il Palagio. A Ponte agli Stolli. Vicino a Figline Val d’Arno.

Un meraviglioso podere sulle colline toscane, a trenta chilometri da Firenze, eletta suo rifugio d’elezione. La proprietà è formata da vigne, oliveti, pascoli e boschi.

Una villa con un grande progetto; qui Sting dei Police ha deciso di produrre un vino rosso di qualità, con un’etichetta personalizzata e numerata che porterà la sua firma, costuendo una piccola Azienda Agricola, ha deciso di fare vino e soprattutto olio, prodotti tipici della Toscana calandosi in un contesto diverso dal suo, di adattarvisi, di trarne beneficio lui e la terra che lo ospita.

Queste cose qua le fanno soprattutto gli stranieri. Capiscono la bellezza che li circonda. Cercano di non deturparla. Provano a lasciarla meglio di quando l’hanno presa loro, tanti altri personaggi famosi hanno seguito le sue orme producendo vino in Toscana.

Racconta Sting la sua ‘vita contadina’: “Il Palagio è casa mia, qui cresceranno i miei figli” Il musicista ha scelto agricoltura biologica e monocultura per gli oltre 300 ettari da lui gestiti nel cuore del Chianti.

sting-organic-farm-shop-italy-08042010-07-820x1130

Barba folta di un morbido color marrone, non un solo pelo grigio, unica concessione al look uno stivaletto in renna. La versione contadina in terra di Toscana di Sting ci consegna un poeta del rock che sa impastare la terra come un giro di blues, sa scavare un solco sul vinile di grano. Da Figline Valdarno, borgo a 30 chilometri a sud di Firenze, terra di Chianti e olio, Sting ha svelato in diretta con l’emittente regionale Rtv38, come e perché sono 15 anni che qui vive e fa il contadino, o meglio, l’imprenditore agricolo eco-sostenibile: “Faccio l’agricoltore per curare la terra, per nutrirla, non per depredarla – ha raccontato -. Per rispettare questa terra ho scelto la cultura biologica e la monocultura, il rispetto dei tempi, la ricerca. Ma sono arrivato qui e ho deciso di fermarmi anche perché avevo bisogno e sentivo il dovere di nutrire la mia famiglia con prodotti genuini e di qualità, in un ambiente sano. Tutti conoscono il mio impegno ambientalista soprattutto in favore delle foreste del Sudamerica. Con questa attività in Toscana cerco di aiutare me stesso e chi mi sta vicino a vivere meglio inseriti in un contesto naturale e armonico “.

A Figline Sting è proprietario di una tenuta di oltre 300 ettari che comprende una grande villa, una collina boscosa con all’interno 6 piccoli laghi, vigne e oliveti. Per l’attività agricola ha fondato la società Tenuta Il Palagio. Durante le sue escursioni in bici nelle ‘sue terre’ ha avuto anche un incidente che ha rivelato stasera: “Per guardare il paesaggio avevo dimenticato di avere i pedali legati e tentato di mettere il piede a terra sono cascato rovinosamente fratturandomi il pollice sinistro. Per fortuna posso ancora suonare ma in bici non ci vado più”.
A parte questo inconveniente, Figline è ormai il posto dove ha scelto di vivere con la famiglia: “Da gennaio ho girato il mondo una volta e mezza. Quando ieri sono atterrato a Firenze, ho tirato un sospiro di sollievo. Sono a casa, mi sono detto. Amo questo posto perché la natura offre spunti di riflessioni, anima la mia ispirazione artistica”.
Durante la serata in diretta tv, Sting ha accolto con classico english ‘Wow!’ il dono di un contadino locale che gli ha portato un cesto con alcuni semi sotto tutela di fagioli zolfini, ceci aretini, prezzemolo minuti e cavolo nero e alla domanda sul piatto preferito ha risposto “il cinghiale in umido”.

Nella sua azienda, che dà lavoro a 15 dipendenti fissi tutti del posto, più un numero variabile di stagionali, Sting produce olio extravergine, miele e salumi di cinta senesi con un allevamento di maiali. Ma il fiore all’occhiello dell’azienda sarà il vino che, però non è pronto e non ha un nome. Riposa da due anni in barrique. Sarà presentato a settembre. Alla serata, organizzata nel teatro Garibaldi di Figline per parlare di terra e agricoltura, insieme a Sting c’erano, tra gli altri, il presidente della Regione Toscana, Claudio Martini, il presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi, e il direttore dell’Accademia dei Georgofili, Franco Scaramuzzi.