di Giuseppe De Pietro

 

Pittore vocato professionalmente, all’arte naturalistica. Molto seguita e rappresentata in Gran Bretagna, USA e Canada, artista molto apprezzato nel nostro Paese. Grazie infatti all’opera paziente di diffusione ed insegnamento da parte di alcuni Artisti, e Luca è sicuramente tra i primi, questo meraviglioso genere pittorico, in Italia conta numerosi professionisti ed alcuni bravi dilettanti.

I suoi temi sono foreste tropicali, alberi con uccelli e farfalle, ma anche bouquet di fiori, tulipani, peonie, iris, sono alcune tra le visioni che Luca Massenzio Palermo propone ai suoi ammiratori a Roma e nel resto d’Italia.
Luca Massenzio lavora a Roma da tantissimi anni ed usa con pari maestria acquerello, acrilico ed olio. Le sue immagini naturalistiche hanno sia un rigoroso carattere scientifico sia un afflato più decorativo, esplodendo spesso con colori vivaci che sottolineano la sua grande passione per la natura.

Luca è nato a Roma negli anni cinquanta. Laureatosi in medicina, lascia dopo pochi anni la carriera sanitaria per dedicarsi interamente alla pittura. Ha al suo attivo decine di mostre personali e collettive in Italia ed all’estero tra le quali spiccano quella alla Palazzina della Marfisa di Ferrara, alla Galleria dei Greci di Roma e presso la John Mitchell& Son (Peter Mitchell) Art Gallery di Londra.

Sue opere sono custodite in prestigiose Istituzioni quali la Royal Collection (Windsor Castle), il Fitzwilliam Museum (Cambridge), la collezione di Shirley Sherwood (Londra) e l’Università Federico II (Napoli). Per quest’ultima l’Artista sta eseguendo una serie di 235 acquerelli raffiguranti specie di piante farmaceutiche, onde ricostruire in chiave moderna, grazie alla committenza e supervisione dei professori De Luca e Caputo, il trattato di erboristeria di Pedacio Dioscoride, medico ed erbalista vissuto nel I° sec. D.C.Una copia pergamenacea della sua opera è conservata presso la Biblioteca Nazionale di Napoli.

Nel ’93 riceve la Medaglia d’oro per l’illustrazione botanica dalla Royal Horticoltural Society, per una serie di acquerelli delle specie fondamentali delle peonie cinesi (revisione G. Lupo Osti), che hanno illustrato un articolo su “The New Plantsman”, organo ufficiale della RHS.

Fino al 1999 è docente nei corsi specialistici di pittura naturalistica per il progetto europeo “Incontro delle Culture”, tra Università Popolari Europee di Roma, Helsinki, Madrid, Hamina, Copenhagen, Espoo e Muenster, che hanno avuto luogo ad Helsinki (Accademia di Belle Arti), a Hamina (Università Popolare) in Finlandia e al Collegio Tølloeseslot di Røskilde in Danimarca.

Fondatore dell’AIPAN, Associazione Italiana Per l’Arte Naturalistica e ne è il primo presidente.

Nel 2005 Organizza una importante mostra nel Parco delle Dolomiti Friulane (Poffabro) di importanza Europea circa la Flora e Fauna Italiane dell’arco alpino.

Attualmente è impegnato nell’esecuzione di 235 illustrazioni della flora farmaceutica relativa al Codice Neapolitanum Graecum 1, relativo al progetto “Dioscoride Napoletano”, in collaborazione con l’Orto Botanico ed il COINOR dell’Ateneo Federico II di Napoli.

“La Natura nell’arte”- “Dall’antichità classica alla Botanica moderna. Dioscoride riscoperto e attualizzato”, acquerelli e tempere di Luca Massenzio Palermo, Chiesa del Suffragio – Bagnacavallo (RA),settembre 2006

Le opere di L.M.Palermo si trovano su Gardenia, n°100,1992 e n°120,1994; Airone, Elle Décor, 1992;Panorama, 1994; l’Unità,1993; il Venerdì di Repubblica,n°144, 1990; 199,1991 e 644,2000; House Beautiful, 1992; House and Garden, 1990; Interiors, 1992; Arte Mondadori, 1996; Il Sole 24 Ore, 1993; The New Plantsman, 1993; Giardini, 1993; Il Giardino Fiorito,1993; Ville e Casali ,2002 e Country House 1991.

Hanno scritto di lui la prof. Lucia Tongiorgi Tomasi (Univ.degli Studi di Pisa),;la dr. Paola Lanzara (Orto Botanico di Roma); il prof. Alberto Fanfani (Università degli Studi La Sapienza, Roma); Fulco Pratesi (WWF Italia); Rossella Sleiter (il Venerdì di Repubblica); Cesare Vivaldi (Accademia di Belle Arti di Roma); Teresa Mary Morton (The Royal Collection, Windsor Castle); Delfina Metz (Elite); Stephanie Hoppen (Stephanie Hoppen Ltd. London/New York); Ida Tonini (Elle Decor); Michael Paiewonsky (Mapes Monde Ltd, USA); Maria Grazia Ippolito (Arte Mondadori); Shirley Sherwood; Gian Lupo Osti; etc.

Luca M. Palermo è apparso varie volte su RAI 1, RAI 2, RAI 3, GBR, Teleregione, Telesalute.

luca.m.palermo@gmail.com