di Giuseppe De Pietro

Girare il mondo sospesi tra i rami degli alberi, il sogno da sempre è oggi realtà grazie ai villaggi vacanze, agli alberghi e ai bed & breakfast costruiti tra le fronde, nel più stretto contatto con la natura. Le proposte di questo tipo negli ultimi anni si sono moltiplicate e oggi ce ne sono in tutti i continenti, nelle foreste, lungo le spiagge e persino in città.

 

Nel Lazio ad Arlena di Castro (Viterbo): “La Piantata” o “Suite Bleue”
Questa deliziosa casetta si trova ad Arlena di Castro, in provincia di Viterbo, è completamente immersa nel verde della maremma laziale per soggiorni di charme, in assoluto relax e week end romantici. A disposizione degli ospiti, 4 camere matrimoniali, 3 appartamenti e 2 meravigliose case sull’albero a 8 metri da terra.
È di proprietà dell’agriturismo “La Piantata” che produce e vende prodotti biologici (miele di lavanda e olio extra vergine di oliva) e prodotti alla lavanda.
Prende il nome dalle colline ricoperte di lavanda da cui è circondata.
Se volete vivere costantemente sul filo dello stupore, dal percorso sensoriale alla vista della casa sull’albero questa casetta è ciò che fa per voi!

In Umbria sul Lago Trasimeno
Anche in Umbria di recente è possibile dormire su una casa sull’albero. Infatti, è da poco disponibile la prima tree house del lago Trasimeno, in Umbria, situata a Castiglione del Lago. Si chiama Awen Tree house ed è una casetta in legno rialzata da terra circa tre metri, costruita con tecniche della bioedilizia, con isolante termoacustico in fibra di canapa.
Awen Tree House nasce dalla consapevolezza che stiamo perdendo il contatto con il mondo naturale, la nostra casa. Lo slogan “lasciatevi ispirare” è un invito a riscoprire/trovare la connessione con Madre Terra e i suoi elementi. La Tree House è all’interno di una proprietà di circa 8000mq con alberi ad alto fusto. La casetta si affaccia su un laghetto che fa da richiamo a fauna e avifauna; dalla terrazza si può godere di questo, la Natura in tutte le sue forme, senza recarle alcun disturbo. La Tree House è inserita in un boschetto di lecci, alberi cari al popolo veneratore della Natura, i Celti, a cui ci siamo ispirati. Awen è il soffio dell’ispirazione poetica, a cui si riferisce l’invito a lasciarsi ispirare. Con Awen Tree House si vuole far vivere un’esperienza tutta al naturale; una disintossicazione dal rumore, la vita frenetica e la tecnologia degli ambienti urbani, alla ricerca o riscoperta delle meraviglie da cui siamo circondati e che spesso non “vediamo, sentiamo”. I proprietari credono infatti nella potente energia della Natura; il passaggio di un animale selvatico che inaspettatamente ci sorprende, un nido tra i rami degli alberi circostanti, il volo leggero dell’ Airone Cenerino che sosta al laghetto catturando il nostro sguardo, gli assioli e i barbagianni che si distinguono nel buio, il suono delle foglie ondeggiare tra gli alberi, la brezza giocare con i nostri capelli…il soffitto diventa così un cielo stellato che trasforma la notte in un sospiro di felicità.

 

In Puglia sui Monti Dauni: “Parco Daunia Adventures”
La Puglia è conosciuta soprattutto per il mare, ma ai confini con la Campania troviamo i Monti Dauni, belli per il contatto che offrono con la natura, e perfetti per gli amanti dello sport e dell’avventura.
Qui, infatti, è possibile cimentarsi nei percorsi avventura tra gli alberi del parco Daunia Avventura, fare un piacevole pic nic intorno al Lago Pescara in una delle tante aree attrezzate, ma è possibile anche vivere delle emozioni forti come quella di dormire su una casetta sull’albero.
È Luogo adatto per coloro che amano la natura e intendono trascorrere qualche giorno di relax in un ambiente incontaminato immerso nel magico scenario del Lago Pescara e del Monte Cornacchia, la vetta più alta della Puglia. L’area adibita al Bed&Tree è inoltre allestita con quattro casette costruite sugli alberi, dove è possibile vivere l’esperienza di dormire su un albero. In ogni casetta possono dormire due persone e funziona con la formula del Bed & Breakfast. Unica pecca: bisogna usufruire del bagno chimico esterno!
Per prenotazione e disponibilità bisogna chiedere alla Direzione del Parco Avventura con almeno 10 giorni di anticipo. Il Bed&Tree è attivo dal 13 Aprile al 31 Ottobre.

 

In Friuli Venezia Giulia in provincia di Pordenone: “Parco tematico “Tree Village””
Sempre in Friuli Venezia Giulia, troviamo il  Tree Village, il Villaggio sugli Alberi più grande del mondo che consiste in una grande novità per ciò che riguarda l’avventura in montagna e la ricerca di nuove emozioni a contatto con la natura.
È composto da numerose casette in legno, con la particolarità di essere abbarbicate in mezzo alle fronde degli alberi a diversi metri di altezza. Le casette sono costruite in legno di abete, gli alberi che fungono da sostegno sono appunto abeti e pini di grosso fusto.
Per raggiungere queste particolari costruzioni ci sono delle scale di legno a pioli.
Si trova in Alta Valcellina, nel comune di Claut, a circa 1 km dall’ abitato e apre, normalmente, dal mese di Maggio ad Ottobre. La location è in provincia di Pordenone, Friuli Venezia Giulia, all’ interno del territorio del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, zona che, insieme alle Dolomiti è inserita fra i beni tutelati dall’ Unesco.

 


Nel parco c’è la possibilità di fare un bellissimo Percorso Botanico che porta a vedere e riconoscere numerose piante tipiche della flora alpina. Da visitare, inoltre il Museo del Boscaiolo, un museo a cielo aperto. Il percorso Botanico ed il Museo del Boscaiolo non sono ancora terminati ma è già possibile effettuare le visite.

Nell’Alto Adige ad Avelengo: “San Luis Retreat Hotel& Lodges”
Nella zona escursionistica a pochi chilometri da Merano, ad Avelengo, in Alto Adige, si trova il San Luis Retreat Hotel & Lodges.

 

]

Questo maestoso luogo offre chalets in legno con pontili sul lago e lussuose case sugli alberi, una diversa dall’altra.  Un hotel composto di case sull’albero in Italia, nella cornice di un parco alpino: un bosco di larici e abeti rossi, circondato da montagne, che si estende intorno ad un lago, in cui la natura offre uno spettacolo impagabile in tutte le stagioni dell’anno.
Questo tipo di alloggi sono appunto pensati per favorire il contatto con la natura, ad esempio, la Casa sull’albero comfort F possiede un’area lounge al piano inferiore, un loft al piano superiore, una terrazza e un’ampia vetrata che creano un magico legame tra esterno e interno.

In Friuli Venezia Giulia a Ugovizza: “Malga Priu”
In Friuli Venezia Giulia troviamo la casetta sull’albero “Malga Priu”, che ha la forma di un’enorme pigna, si trova a Ugovizza, frazione di Malborghetto-Valburna in Friuli-Venezia Giulia.
Qui appunto si ha la possibilità di dormire sospesi in una casetta caratteristica che appunto ha le sembianze e le forme di una grande pigna.
Attualmente sono disponibili due case-pigna, entrambe di 40 mq su 3 piani, progettate dell’architetto Claudio Beltrame e realizzate solo con materiali eco-sostenibili.

the-finest-treehouses

In Piemonte a Cuneo: “Giardino dei Semplici”
Se invece siete alla ricerca di una casa sull’albero in Piemonte, il Giardino dei Semplici, situato a Manta, in provincia di Cuneo, offre due soluzioni diverse per dormire sugli alberi: la Casa sull’albero Toulipier e la Casa sull’albero Quercia.

In Toscana in provincia di Firenze: “Casa BARTHEL”
In Toscana è possibile dormire sugli alberi in “Casa Barthel“. È immersa nel paesaggio toscano e si trova proprio alle porte di Firenze.
Circondata da pini, con tanto di caminetto per l’inverno, offre stanza da letto, cucina, bagno con doccia e terrazza esterna privata.
Fa parte di una delle case sull’albero in Italia con design moderno, ma perfettamente inserito nel contesto naturale circostante.
Progettata dall’interior designer Riccardo Barthel e realizzata con materiali di recupero, come ferro e legno riciclato, la casetta è finemente arredata e le pareti interne sono lavagne su cui gli ospiti di tutto il mondo lasciano messaggi con gessetti colorati.
Senza dubbio è una casetta sull’albero confortevole, vintage, panoramica e intima che ti regalerà colori e istanti indimenticabili con i pini circostanti che ti sussurreranno storie secolari.

1)la Casa sull’albero Quercia
Costruita in legno, offre una romantica camera con bagno circondata da un terrazzo.
Trova posto in mezzo alle fronde di una possente quercia. Nella bella stagione, dopo una notte coccolati dall’albero, viene servita una ricca e profumata colazione. Dalla casetta si domina il giardino ed un buon tratto della pianura; in giornate limpide le Langhe sembrano ad un passo.
È un modo nuovo, naturale, alternativo per festeggiare un’occasione speciale o per trascorrere una vacanza a diretto contatto con la natura. È tutto perfetto per vivere un sogno reale, sospesi tra la terra e il cielo

 

2)Casa sull’albero Toulipier
È costruita interamente in legno nel cuore di un bosco di aceri e querce, e si trova a 4 metri di altezza. Possiede camera con bagno e terrazzo con passerella che accoglie i visitatori, insieme a una colazione servita tra le fronde.
La casetta è appoggiata al tronco di un giovane albero di Toulipier, ed è una vera e propria fiabesca casa sull’albero.
Ispirata alle favole e ai racconti dei boschi accoglie una romantica camera con bagno, dotata di un piccolo soppalco con vista sugli alberi.
E anche qui al mattino, se il tempo lo permette, viene servita una deliziosa colazione tra le fronde.

Invece all’estero c’è la possibilità di godere del parco cittadino di Västerås, un’antica località svedese (13esimo secolo) a circa 100 chilometri da Stoccolma, si può dormire su una quercia all’Hotel Woodpecker. Tra i suoi rami è stato costruito nel ’96 un tradizionale cottage rosso di un’unica camera, identico nell’aspetto a tante case del centro storico. La sua terrazza è talmente affascinante che tanti ospiti decidono di dormire lì, all’aperto, guardando le stelle prima di chiudere gli occhi.

Per affrontare la quercia di Västerås è necessaria un’indole sportiva e un buon spirito di adattamento: l’unico modo per accedervi è una scala di corda e i servizi sono spartani (per esempio non c’è nessun tipo di riscaldamento).

Ma si può dormire in bungalow tra le fronde anche senza rinunciare al lusso. Ce ne sono alcuni che hanno persino una piscina privata sospesa nel vuoto, come al Tsala Treetops Lodge in Sudafrica, immerso nella foresta di Tsitsikamma, lungo la Garden route, a 10 chilometri dalle spiagge della baia di Plettenberg. Ed esistono case sugli alberi con una spa personale, come le Tree Houses of Montville, in Australia, nel parco nazionale delle cascate di Kondalilla, poco distante dalla spiaggia di Mooloolaba. Sono sistemazioni dotate di ogni comfort, dall’aria condizionata al televisore, e hanno anche l’ultima cosa che ti aspetteresti di trovare in cima a un albero: un caminetto. Per accedervi ci sono scale di legno e comode passerelle.

A volte la casa sull’albero può diventare il manifesto di uno stile di vita ambientalista. Per esempio in Costa Rica al Tree House Lodge, all’interno della riserva naturale di Gandoca-Manzanillo, lungo le coste di Punta Uva. Questa case sugli alberi non sono solo costruite all’insegna della sostenibilità – con materiali riciclati e fonti di energia rinnovabili -, ma parte dei loro profitti vanno alla Green Iguana Foundation per la protezione degli animali autoctoni.

Al Green Magic Nature in Kerala (India, a 65 chilometri da Calcutta) per trovare un contatto con la natura il più stretto possibile, le popolazioni indigene della foresta pluviale sono state coinvolte nella progettazione e nella realizzazione delle case sugli alberi, che coniugano tradizioni locali e servizi “occidentali” come la doccia con acqua calda. I più audaci possono provare a salire nelle camere con l’“ascensore indigeno” ad acqua, una specie di carrucola in canne di bambù azionata da un contrappeso. Ci vuole coraggio, infatti alcune delle case sono a più di 30 metri dal suolo. Perciò, chi vuole guardare bene la terra deve tenersi alla distanza necessaria.