di Giuseppe De Pietro

Non impiegherò tempo per descrivervi i colori stupendi e le emozioni indelebili che si trovano effettuando un viaggio in questo paese stupendo, cercherò piuttosto di essere rapido e esaustivo nel citare tutto ciò che può essere importante per la vostra vacanza in Chiapas, destinazione che lascia senza parole.

Il viaggio evolve tra curve e tornanti preceduti da un’abbondante mangiata di frutta tropicale. La strada è suggestiva pur trovandoci a mille e settecento metri di dislivello attraversa pendii molto scoscesi coltivati a mais dagli indigeni che utilizzano ancora i metodi degli antichi maya: prima bruciano il campo per fertilizzare la terra (kerma), poi seminano a mano i chicchi per trasmettere alla futura piantina l’energia dell’uomo (siembra); quando la pianta è cresciuta, prima ripuliscono il campo dalle erbacce, poi la ripiegano su se stessa per proteggerla dal vento e dagli acquazzoni (doblatura) e infine raccolgono le pannocchie, sempre a mano, caricandosele su una cesta che portano sulla schiena e che reggono con una fascia di cotone allacciata sulla fronte.

La città di San Cristobal è davvero deliziosa e molto vivibile, con le sue file ordinate e parallele di strade in parte chiuse al traffico, con le sue case a un solo piano costruite in adobe (materiale ottenuto da un impasto di argilla e aghi di pino), le cui facciate coloratissime che vengono ridipinte dopo ogni stagione delle piogge, con la sua aria tersa e frizzante della sera e il sole caldo ma non umido del mezzogiorno, con la vivacità dei mille
localini che animano le serate offrendo musica dal vivo, buona cerveza e tacos di ogni genere, con il suo essere al tempo stesso a misura d’uomo e cosmopolita. Quest’ultimo aspetto, insieme alla particolare architettura, è quello che colpisce di più perché non è infrequente abbracciare con un solo sguardo donne indie nei loro abiti tradizionali e internet point, famiglie di hippies europei e gruppi di mariachi (suonatori) meticci, sportelli di importanti banche spagnole e banchi del mercato dove la frutta si misura non a peso ma “a secchiellini” di diversa capienza.

Si dice che San Cristòbal sia diventata una colonia italiana: forse è una definizione un po’
eccessiva ma effettivamente sono numerosi i nostri connazionali che hanno scelto di trasferirsi
lì per lavoro, per fare volontariato in appoggio alle comunità indigene, per scelta di vita o
semplicemente perché a San Cristòbal si vive proprio bene! Un’occasione da non perdere, per
gli amanti del genere, è l’acquisto della famosa ambra rossa del Chiapas, che assume la
caratteristica colorazione scura a causa delle sostanze ferrose presenti nella terra che
penetrano, seppure superficialmente, nella resina.

E’ un tipo di ambra che si trova solo in Chiapas ed è considerata di particolare pregio sia perché l’estrazione avviene in quantitativi molto ridotti nell’ambito di poche, piccole miniere, sia perché lo strato rosso è molto sottile e quindi una levigatura eccessiva lo elimina completamente facendo emergere il più comune colore giallo.
Uno dei principali luoghi di interesse nei dintorni di San Cristòbal sono i villaggi indigeni dove vivono le popolazioni autoctone che hanno mantenuto le loro lingue, le tradizioni familiari, i costumi e le credenze religiose. La verità è che il loro isolamento è solo parzialmente frutto dell’orgoglio e della volontà di tenere vive le loro radici culturali, perché in concreto gli indios sono stati e sono tutt’ora “ghettizzati” dalla società e
dalle istituzioni.

San Cristobal de las casas, cittadina abbastanza grande, con strade piccole ma trafficata. Qui
vedrete i veri colori del Mexico, sentirete i profumi più deliziosi nei mercati della città e riuscirete a avere un contatto forte e diretto con gli abitanti del posto.
Da San Cristobal potrete fare un escursione verso il canyon del Sumidero, un corso d acqua divide le montagne in questa zona del Chiapas e lungo il tragitto effettuato in lancha potrete vedere i coccodrilli e tantissima vegetazione. Il mercato di San Cristobal è l’emblema della città, non visitarlo sarebbe un peccato.
Cordiali e semplici questi i due aggettivi per descrivere al meglio i messicani, vi aiuteranno,
cercheranno di esservi utili, insomma un popolo stupendo. Il Messico vi lascerà un sorriso che
difficilmente scorderete, amatelo e sarete contraccambiati.

http://www.visitmexico.com/it/Pantera nera

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Tacos di ChapasVenditrice di oggetti artigianatoTipico vestito del Chapas1
"Cross and ornate church facade in town square, San Cristobal de las Casas, Chiapas, Mexico"

“Cross and ornate church facade in town square, San Cristobal de las Casas, Chiapas, Mexico”

Cerimonia per il giorno dei defunti - Chapasartigianato locale (2)palenque Chiapas, Mexico.