di Clara Racanelli

La primavera già iniziata, col tanto atteso equinozio, ma non c’è bisogno di guardare il calendario per scoprire l’inizio della stagione calda. Sarà sufficiente ammirare prati e aiuole, dove troveremo i fiori che annunceranno l’arrivo della primavera.

Con l’innalzamento delle temperature i fiori sbocciano e le piante si mostrano in tutta la loro meraviglia, ricoprendo i paesaggi di colori e profumi.

Ma quali sono i principali fiori che ci annunciano l’arrivo della primavera?
1. Primula
Il fiore primaverile per eccellenza è la primula, il fiore che non può mancare in nessun giardino e nemmeno sui balconi. Colorate e allegre, le primule sono anche commestibili e possono dare una nota di freschezza ai vostri piatti.

2. Camelia
Nelle zone a clima più mite fioriscono già dai primi di marzo, e sono quindi tra le prime a dare il benvenuto alla primavera.

3. Tulipano
I tulipani sono splendidi fiori dai mille colori che annunciano la primavera.

4. Narciso
Il narciso è un fiore dalla potente simbologia. Esistono, infatti, in diverse culture, miti e leggende che lo vedono protagonista e metafora di caratteristiche umane, ma anche simbolo di buoni e cattivi auspici.

5. Violetta
Uno dei fiori più tipici della primavera che con il suo colore intenso decora prati e campi con grandi macchie viola.

6. Gelsomino
Dal profumo molto intenso, questo fiore cresce anche nei giardini pubblici e nei cortili della case cittadine. Questo rampicante, può crescere anche sulle ringhiere e sui muri ed il suo odore è un piacevole ed inconfondibile annuncio di primavera.

7. Giacinto
I fiorellini che compongono la sua infiorescenza hanno un profumo intenso e persistente. Una vera promessa di primavera.