di Sergio Ferroni

Spiaggie pulite e accessibili a tutti, low cost da nord a sud. Tanta voglia di viaggi mare ed avventura? Andare in spiaggia e viviere in allegra l’atmosfera delle nostre coste italiane. Raggiungibili a piedi o con piccoli tragitti low cost, l’Italia offre ancora ottime soluzioni balneari per chi è in cerca di spiagge pulite e accessibili a tutti.

Immancabile lo splendore delle Cinque Terre, più belli che mai. Imperdibile la spiaggia di Vernazza e un bagno a Monterosso al Mare, una striscia di terra suggestiva con scorci meravigliosi. Nella spiaggia di Riomaggiore si fa il bagno tra i sassi e le acque profonde di fronte all’area marina protetta di Capo Montenero. In Toscana c’è la spiaggia di Follonica in provincia di Grosseto con la sua sabbia fine, ma forse troppo attrezzata per chi ama l’avventura, si può raggiunge in bici, a piedi o a cavallo, l’incantevole Cala Violina, in Maremma, così chiamata per il rumore armonioso che emettono i granelli di sabbia quando vengono calpestati. In provincia di Pisa c’è la Spiaggia del Combo, mentre in Versilia via libera a Marina di Vecchiano e nella spiaggia della Lecciona.

In Emilia Romagna il Lido di Classe è imperdibile a sud di Ravenna, è immersa nel verde della pineta del Parco del Delta del Po e offre cinque chilometri di spiaggia libera, inserita da Legambiente tra le 10 più belle d’Italia. Da anni riceve la Bandiera Blu per la pulizia e bellezza della costa, è raggiungibile a piedi o in bicicletta e ha due aree della spiaggia consentite agli amici a 4 zampe. In provincia di Ancona il luogo giusto è alla spiaggia delle Due Sorelle: da oltre 50 anni si raggiunge con i Traghettatori della Riviera del Conero, che ogni giorno organizzano viaggi dal porto di Numana e da Sirolo verso i due scogli gemelli, le due rocce appuntite che emergono dal mare limpidissimo.

Il Salento è una delle mete più gradevoli delle ultime estati, ancora più piacevole se a costo zero. Scegliete Nardò e la spiaggia di Porto Selvaggio in provincia di Lecce: merita raggiungerla a piedi dal sentiero naturale che parte da Santa Caterina per abbandonarsi alla natura primitiva e incontaminata di questa costa. Il mare in Campania può lasciare senza fiato in provincia di Salerno, dove c’è la spiaggia del Buon Dormire a Palinuro nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, e raggiungibile a piedi.

Il mare è azzurro, la sabbia bianca e non solo si va per il suo couscous più buono. Imperdibile la lunga spiaggia di San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani. A Noto c’è la Riserva Naturale di Vendicari, protetta da Legambiente, con la spiaggia di Calamosche, un gioiello incorniciato tra due costoni di roccia. Un’altra meraviglia con la spiaggia più bella del mondo, la spiaggia dei Conigli, sull’Isola di Lampedusa. Fra le bellezze italiane non può mancare la Sardegna. Ad Ogliastra ci sono due spiagge vicino alle bellezze delle spiagge dell’Oceano Indiano: Cala Luna, raggiungibile via mare con le barche o per gli amanti del trekking attraverso un sentiero difficile partendo da Cala Fuili o da Baunei; idem per Cala Sisine, una piccola perla nel golfo di Orosei a cui si arriva dall’acqua o tramite sentieri impervi.