di Carlo Taglia

Ve lo ricordate Carlo Taglia?? L’ho intervistato nel 2012, l’uomo che faceva il giro del mondo senza aerei , quello che perlava di lentezza, di concetti nuovi sull’ospitalità e lo cambio con gli altri. Ha percorso un cammino, in senso figurato e non e ne ha fatto un bellissimo libro. Come è mia buona abitudine io compro sempre i libri di altri viaggiatori, perchè so quanto è dura trasformare le proprie emozioni in pagine, così mi sono letta il libro di Carlo.
Vagamondo, così si chiama il libro di Carlo, è esattamente il suo diario di viaggio, lui racconta il cammino, gli incontri, gli aneddoti e da brava psicologa la cosa che ho amato di più è che racconta la sua trasformazione.

Non so se avete presente come è Carlo, ma diciamo che è il classico tipo pieno di tatuaggi che le madri nn vorrebbero mai fare uscire con la figlia adolescente (ovviamente mi riferisco a valutazioni estetiche superficiali), ma che in realtà è un bravissio ragazzo; la cosa che mi è piaciuta di lui, che credo che pochi scrittori e persone facciano, è che si è esposto, ha raccontato veramente tutto, anche le parti poco “raccomandabili” della sua vita.
Lui ha un passato fatto di sdregolatezza, molte droghe e molto alcool e non si è mai nascosto dietro false parole, nel libro ne parla apertamente, svela anche cosa lo spingeva verso quelle scelte sbagliate, mi è piaciuta molto la sua umiltà nel dirlo..
La cosa che ho veramente apprezzato è stata che il viaggio gli ha mostrato la verità, gli ha fatto scoprire poco a poco di cosa lui avesse veramente bisogno.
Un po’ come se nella vita di prima lui avesse degli oggetti davanti agli occhi che più cammina e più sono svaniti.
Personalmente mi è piaciuta più la parte dell’Asia, dell’India e Nepal, perchè sono luoghi che non ho mai visto, che ho sognato con le sue parole e che ora voglio vedere. Il Sudamerica è la mia terra, non ho bisogno di leggerla per amarla.
Comunque bel libro, bell’impresa e soprattutto bella trasformazione.
Giusto per chi non lo sapesse ora Carlo è vegetariano, astemio e fa yoga tutte le mattine, allora non sono l’unica per cui “Travel is My Therapy“.

Vagamondo: Il Giro Del Mondo Senza Aerei Copertina flessibile – 17 set 2015
di Carlo Taglia (Autore)
Copertina flessibile
EUR 12,19