di Franco Petti

Questa Albergo Diffuso Ornica sorge a Ornica e si trova vicino alle celebri attrazioni della zona.
La struttura ha 3 appartamenti, tutti dotati di una varietà di servizi, al fine di garantire un soggiorno confortevole.
Gli ospiti Albergo Diffuso Ornica possono rilassarsi presso il bar della casa, luogo ideale per ordinare un drink e fare amicizia.
L’Aeroporto di Bergamo-Orio al Serio si trova a 75 minuti di auto dalla struttura. È anche il punto di partenza ideale per esplorare Valtorta e Cusio.
Sarete ospitati in alloggi dell’Antico Borgo Rurale di Ornica, organizzati tramite un’unica reception, esattamente come un albergo. Vivrete un’esperienza autentica a contatto con una realtà passata mai andata perduta grazie all’ospitalità delle Donne di Montagna e alla cornice suggestiva del borgo dal prezioso valore storico. L’Albergo Diffuso vi ospiterà in: Cà del Cirillo, Cà Hius, Cà Tolae, Cà di Giustì, Cà di Lesandre (reception).

IL BORGO
Un gruppo di donne del paese vi accompagneranno per vivere al meglio l’atmosfera agricola, la storia, la cultura a contatto con i residenti e vi sentirete parte di quella comunità.Sarete guidati nella scoperta dell’antico borgo di Ornica per visitare Cornello delTasso, il museo etnografico di Valtorta e l’unico mulino di Baresi retaurato recentemente.

ESPERIENZE AGRICOLE
Scoprirete la raccolta delle buone erbe spontanee e come possono essere utilizzate in cucina. Seguirete la vera vita rurale, scoprendo i saperi legati all’attività agricola, al mantenimento del bestiame e alla produzione del formaggio.

GENTE CHE AMA OSPITARE
Donne di Montagna: un gruppo di donne del paese vi accompagnerà nel cuore del borgo per respirare appieno l’atmosfera agricola, la storia, la cultura a contatto con i residenti e per sentirsi parte della comunità, condividendone costumi e tradizioni. Insomma, sarete un po’ turisti e un po’ Ornichesi.
Agriturismo Ferdy : è conosciuto in tutta Italia, un potenziale fatto di natura, saperi, antichi mestieri,identità, tradizione e ospitalità.
Comune di Ornica: è il promotore dell’Antico Borgo Rurale, un progetto turistico innovativo, che valorizza il territorio, sfatando l’immagine di un piccolo paese montano,isolato, arretrato e chiuso in se stesso.

Gli antichi mezzi di trasporto
Cavallo: trekking sulle nostre montagne – Asinovia: escursioni in alpe a passo d’asino – Slitta: dall’alpe al borgo scivolando sulla neve..

Prodotti tipici
Punto vendita – degustazione: troverete formaggi, salumi, vini di montagna, miele, mele della Valle Brembana, mirtilli, ortaggi e prodotti dell’artigianato locale.

Speciale inverno
Il borgo si trova ai piedi del Pizzo dei Tre Signori, importante meta per lo sci d’alpinismo.Vi accompagneremo agli impianti sciistici di Valtorta-Piani di Bobbio,Monte avaro, Piazzatorre e Foppolo-Carona-San Simone.

www.albergodiffusoornica.it/
info@albergodiffusoornica.com