di Franco Gualtieri

Viaggiare è una maniera di vagare da paese a paese costantemente alla ricerca di nuovi posti da esplorare. Forse siete tra coloro che si immaginano a vivere come un vero ‘gipsy’ in una roulotte. Solo voi e il vostro zaino polveroso. O forse preferite immaginarvi con addosso un completo elegante per andare ad un incontro lavorativo ogni giorno in un paese diverso. Qualunque cosa desideriate esiste un lavoro adatto per tutti “gli affamati” di avventura. Potreste fare trekking attraverso la giungla, circondati dalla natura selvaggia o semplicemente accontentarvi di stare dietro lo schermo del tuo computer. Trovare la strada giusta richiede curiosità, determinazione e uno spirito avventuroso.
1. Insegnare inglese in giro per il mondo
Vi piace vedere la luce negli occhi della persone quando finalmente riescono in qualcosa? Volete insegnare una nuova lingua ai bambini? Allora fare l’insegnate potrebbe essere il ‘lavoro per viaggiatori’ giusto per voi. Se siete di madre lingua inglese il modo migliore per riuscirci è avere un certificato linguistico TEFL. Una qualifica che può essere ottenuta attraverso i progetti didattici di Frontier e che è valida in tutto il mondo! In alcuni paesi la paga è anche abbastanza buona. Quindi, se riuscite a immaginarvi in una scuola di un villaggio rurale in Cambogia o a capo di un gruppo di ambiziosi studenti di businness in Cina, ci sono sicuramente un sacco di opportunità come insegnante.
2. Diventare un istruttore di yoga
Tutti amano lo yoga e la consapevolezza che alimenta dentro ciascuno! Un grande vantaggio se nella vita si vuole fare l’istruttore. E se anche le lingue non sono il vostro forte, esistono comunque molti paesi all’estero in cui poter fare questo lavoro. Chissà… si potrebbe per esempio aprire un centro yoga in un paradiso esotico.
3. Occuparsi dei bambini
Orfanotrofi, asili, posti di lavoro per ‘ragazza alla pari’ o anche navi da crociera! Un educatore può andare dove vuole. L’unica cosa da considerare sono le barriere linguistiche. Molti genitori vogliono infatti che i propri figli imparino fin da piccoli un’altra lingua tra quelle più diffuse al mondo. Quindi se si parla inglese, francese, spagnolo o tedesco le opportunità sono molte di più.
4. Curare gli altri
Medici e infermieri sono necessari in tutto il mondo. Un operatore sanitario può andare facilmente a lavorare all’estero; soprattutto in quei luoghi dove c’è mancanza di questo tipo di figure professionali. Lo stesso vale per veterinari e dentisti. Il ‘linguaggio’ sanitario è universale, o almeno così vorremmo che fosse.
5. Fare il bagnino
Lavorare come bagnino potrebbe diventare molto di più di una semplice occupazione estiva. Si potrebbe, ad esempio, trascorrete le proprie giornate tenendo d’occhio i turisti su una spiaggia e, nello stesso tempo, godersi la possibilità di esplorare nuovi posti. Non male, vero?
6. Lavorare come responsabile delle piante di cocco
Per quanto questa possa suonare come una professione di fantasia, in alcune parti del mondo è un lavoro vero; questa professione si pratica, ad esempio, nelle Isole Vergini Americane!
7. Lavorare in un ostello
Se avete sempre lo zaino in spalla, lavorare in un ostello potrebbe essere un ottimo modo per ottenere un alloggio gratuito durante i vostiri viaggi. Si potrebbe persino fare questo lavoro spostandosi ogni volta in un paese diverso. Il vantaggio? Si incontrano sempre un sacco di viaggiatori che non vedono l’ora di socializzare! Quindi, se non siete timidi, questo potrebbe proprio essere il lavoro giusto.
8. Il diplomatico
Potrebbe essere un po’ meno avventuroso rispetto a una “vita da gipsy”; tuttavia questa professione offre grandi opportunità per esplorare nuove culture ed essere continuamente immersi nelle questioni politiche. Per fare questo lavoro la prima cosa di cui si ha bisogno è una solida istruzione, ad esempio una laurea o un master in una materia affine. Anche un’esperienza di volontariato all’estero potrebbe essere un ottimo modo per esplorare i propri interessi ed abilità. È infatti indispensabile conoscere altre lingue e culture.
9. Un lavoro importante nel mondo del business
A qualche amante dei viaggi questa professione potrebbe sembrare terribilmente noiosa, ma altri ne saranno entusiasti. Molto spesso i posti di lavoro all’interno delle grandi aziende offrono l’opportunità di viaggiare tra le varie sedi e di partecipare alle riunioni lontano dalla propria scrivania. In realtà, questo è sopratutto un modo in cui i lavoratori più anziani cercano di fare carriera. Un’attività che spaventa molti viaggio-dipendenti.
10. Il freelance
Ci sono un sacco di lavori che si possono (potenzialmente) fare da qualsiasi parte del mondo: il giornalista, il fotografo, il costruttore siti web, il graphic design, il traduttore. E persino il blogger: un ottimo modo per guadagnare qualcosa ma che richiede molto tempo e soprattutto dedizione.
11. Lavorare con gli animali e la fauna selvatica
Il mondo ha bisogno di aiuto e questa scomoda verità ha creato un sacco di posti di lavoro per le persone appassionate di natura e animali. In ogni angolo della terra ci sono, ad esempio, rifugi per animali, basi di ricerca che studiano la conservazione delle specie o l’adattamento degli esseri viventi ai cambiamenti climatici. Come si fa a ottenere un lavoro del genere? A seconda del campo in cui si desidera lavorare, è necessario un certo grado di formazione e di esperienza, come ad esempio una laurea in biologia, veterinaria o scienze ambientali. Un ottimo modo per iniziare una carriera come viaggiatore nella natura selvaggia!
12. Archeologo
Sognate un viaggio in Egitto con le mani sempre sporche di terra alla ricerca dei tesori perduti del nostro passato? L’archeologo è il lavoro giusto! Avrete però bisogno una laurea e, soprattutto, di un sacco di esperienza perché i posti disponibili sono pochi e la concorrenza davvero agguerrita. Un’altra strada può essere quella di offrirsi come volontari per progetti sul campo a fianco dei veri archeologi: qualunque cosa se il vostro sogno è quello di mettere le mani su un tesoro!
13. Guida turistica
Se conoscete un sacco di cose su un luogo o un paese in particolare, potreste far soldi con le escursioni per turisti stranieri. Fondamentale anche in questo caso avere delle buone abilità linguistiche. Un’altra opzione è quella di ottenere la qualifica di guida turistica e lavorare per le compagnie di viaggio all’estero.
14. L’oceanografo
Vorresti unire la tua passione per il mare al lavoro di ricerca? Ti piacciono la matematica e le scienze? Fare l’oceanografo potrebbe essere la scelta giusta per te. Questo lavoro permette, infatti, di studiare il mare per capire meglio come funzionano gli ecosistemi e raccogliere campioni e prove per la ricerca. Per farlo avrete bisogno probabilmente bisogno di un brevetto da sub. Frontier offre molti corsi di conservazione marina. Un modo per combinare lo studio, le immersioni subacquee e il divertimento!
15. L’avventuriero
Se siete dei veri drogati di adrenalina forse il vostro desiderio è semplicemente quello di tuffarvi, lanciarvi nel vuoto o fare qualcosa di pazzo. Allora perché non diventare una guida nei tour di avventura? O un istruttore di immersioni subacquee? La chiave per questo tipo di lavori sta tutta in una parola: esperienza! Ovviamente avrete prima bisogno di ottenere un certificato come istruttore che sia valido anche nella zona nella zona in cui desiderate lavorare. Perché non diventare un istruttore di windsurf in Australia, o intraprendere un corso di vela? Un modo per imparare un mestiere da zero con i corsi-avventura offerti da Frontier.
16. Lavorare sulle navi, gli aerei o i camion
La maggior parte delle persone ha bisogno di un mezzo di trasposto per poter viaggiare. Lavorare in questo settore consente perciò di vedere un sacco di bei posti. Un pilota può, ad esempio, guardare tutto il mondo dall’alto. Potreste anche pensare ad un lavoro su una nave? O ancora guidare un camion attraverso tutta l’Europa? Professioni certamente meno ‘glamour’ del pilota di aerei ma certamente più rilassanti.
17. Una vita ‘nomade’ passando da un lavoro all’altro
L’idea di un posto di lavoro fisso vi spaventa? Una vita on the road potrebbe essere la risposta. Siti web come workaway.com consentono di candidarsi per un lavori come agricoltore, costruttore e molto altro ancora. Tuttavia trovare lavoro in questo modo potrebbe essere rischioso perché vagare per le strade di città in città richiede un po’ di esperienza. Se questa è la strada che avete scelto, cercate di accumulare molte esperienze lavorative e di viaggio prima di iniziare!
E adesso?
Che voi siate neodiplomati, studenti o laureati, ci sono un sacco di opportunità là fuori. Quindi, se un giorno volete diventare dei viaggiatori professionisti, l’unico modo è uscire di casa e mettersi ad esplorare. Ci sarà un motivo per cui vi chiamano viaggio-dipendenti, giusto? Con Frontier si può vedere il mondo e fare volontariato allo stesso tempo! Un’ottima soluzione per gli ‘affamati di viaggio’ che hanno bisogno di più esperienza prima di farlo da soli.

Shot of a young man taking pictures from the top of a mountain