di Giuseppe De Pietro

Correvano gli anni ’80 Marcello Murzilli, ho creato il marchio “El Charro“. In seguito ho deciso di girare il mondo con un’una storica imbarcazione a vela del 1937. Approdato nella costa isolata del Pacifico messicano, costruisce e gestisce per 14 anni, l’ Hotelito Desconocido, un eco-resort nominato a Londra “One of the top five EcoResort in the World”.

“Oggi Marcello Murzilli ci racconta dell’Eremito che è l’isola di quiete dove riassaporare le sensazioni primitive in un luogo che ripercorre la vita monastica, isolandosi dal resto del mondo.una meta speciale fra le più belle dell’Umbria.
La prima volta che mi sono affacciato in questa valle ho sentito di trovarmi in un posto unico:
i colori, le luci, lo scintillio del guado del fiume, gli immensi boschi della Riserva Naturale… e là, in cima al colle che dominava tutta questa meraviglia incontaminata, soltanto un rudere.
Eremito Il risultato di questa grande emozione e di quattro anni d’inarrestabile lavoro è stato l’Eremito:
un luogo a vocazione eremitica dei primi del ‘300 che oggi ha recuperato i suoi originali e autentici splendori, diventando un luogo dove rigenerarsi ritrovando il contatto con le priorità della vita, perse di vista nel caos della quotidianità. Un luogo ideale per chi ama nell’essenzialità, nella calma e nella vera quiete, la forma per ritrovare la pace, un luogo mistico. La maestosità delle valli umbre in cui è immerso amplifica il senso di spiritualità, fino ad incantare l’anima.

L’Eremito è di un lusso del 3° millennio, dove regna ecologia, tecnologia e soprattutto spiritualità, il lusso che vorrei offrire sono andato a scovarlo come sempre nel passato, quando ad illuminare le notti c’era solo la luna e la fioca luce delle candele. Il vero lusso per me, oggi come allora, è proprio quello di riscoprire e riassaporare l’amore per l’essenziale: dagli oceani del Messico al verde oceano della Valle tra passeggiate, yoga e percorsi benessere, staccandosi e depurandosi dalla tecnologia.
Le celluzze sono di un lusso antico dell’essenziale; oggi, come nei secoli passati, l’Eremito mantiene intatta l’austera essenzialità degli antichi eremi, laddove il tempo sembra essersi fermato.
Poter godere di un luogo ideale per rilassarsi, riposare e concentrarsi in attività creative o di meditazione è il lusso più raro nella nostra società contemporanea. Questa è la migliore proposta che desideriamo offrire ai nostri clienti.

Le camere dell’Eremito, le cosiddette “Celluzze” ricalcano il modello delle antiche celle utilizzate dai vecchi padri eremiti che, negli spazi ridotti e sobri delle loro stanze, trovavano spazio per la riflessione e la preghiera. Eremito è dotato di 12 camere con letto alla francese, dotate di un piccolo bagno con doccia.
Grazie alla modernissima coibentazione degli ambienti, la temperatura delle stanze rimarrà sempre costante e piacevole, senza bisogno di aria condizionata. Ogni celluzza è comunque dotata di riscaldamento a pavimento alimentato da una caldaia centralizzata a legna.

I particolari e l’attenzione ai dettagli passa anche attraverso la scelta dei tessuti: la biancheria da camera è in filato di canapa antica, realizzata e ricamata a mano.
Seppur dotata dei comfort indispensabili, nella vostra stanza non troverete telefono, televisione o connessione wi-fi, ma uno scrittoio in pietra e una comoda seduta. Lasciatevi ispirare dai paesaggi incantatati che ammirerete dalla vostra finestra, abbandonandovi al verde mare della Valle.
La tradizione
Lo stile e la sobrietà della nostra dimora si rispecchiano anche a tavola, nell’essenzialità del nostro menù e nella semplicità dei piatti proposti.
Una dieta sana e moderata che seleziona solo le migliori ricette della tradizione monastica mediterranea. Sapori e odori che rimandano alla memoria le tradizioni culinarie umbre e dei borghi nati intorno ai monasteri.

Le pietanze della cucina dell’Eremito sono di una cucina vegetariana e vegana a menù fisso; nella preparazione dei nostri piatti ci ispiriamo a ricette dell’antica tradizione.
Tante verdure freschissime e frutta esclusivamente di stagione per riassaporare i veri sapori della campagna. Il pane e la pasta sono tutti fatti in casa, come le marmellate e i dolci.
Rispettiamo qualsiasi tipo di intolleranza, celiachia, o altre necessità dietetiche; non esitate a comunicarlo al momento della prenotazione.

Nel periodo invernale tutti i pasti sono serviti nel nostro grande Refettorio, davanti ad un grande camino in pietra. Durante la stagione estiva e nelle calde giornate primaverili sarà invece piacevole consumare i pasti all’ombra del pergolato, nell’incantevole giardino che si affaccia sull’incontaminata riserva naturale.
L’area relax è l’essenza della beatitudine. Spirito e corpo si ritrovano nell’Area Relax dell’Eremito. Accompagnati da un sottofondo di antichi canti gregoriani potrete ritrovare il vostro equilibrio nell’essenzialità di uno spazio dedicato al rilassamento e al benessere psicofisico.

L’Area Relax, adiacente alla Sala Yoga e interamente scavata nella roccia, è molto suggestiva. Qui potrete distendervi e allontanarvi dagli stress della quotidianità grazie ai due bagni di vapore, con sedute e pareti in pietra, e alla vasca riscaldata con cromoterapia e idromassaggio.
Sorseggiando tisane naturali e assaporando il nostro “Melemito”, il dolce e caldo infuso dell’Eremito, apprezzerete ogni momento dedicato a voi stessi, abbandonandovi senza resistenza al piacere del relax.”

Dove siamo e come raggiungerci all’Eremito

 
In Aereo:
Aeroporto Internazionale di Roma Fiumicino (a circa 2 ore)
Aeroporto Internazionale di Firenze (2 ore)
Aeroporto Internazionale di Perugia (circa 1.30 ora)
In Auto:
Uscita FABRO dell’A1 Milano-Napoli o “Autostrada del Sole” in prossimità del casello autostradale, ricordarsi di avvisare del proprio arrivo lo staff dell’Eremito con una telefonata (+39 0763 891010 oppure Mobile +39 392 6439974).
All’uscita dal casello prendere subito a sinistra in direzione Fabro Scalo… dopo 2 Km si arriva ad una rotonda… seguire quindi le indicazioni per PARRANO.
Percorrendo 5 Km della strada provinciale, sulla sinistra si incontrerà un cartello in legno indicante “Le Tane del Diavolo”
 
Di fronte a questo, sul lato opposto della carreggiata, un cartello indicante “La Casella”. Immettersi nella strada bianca che si apre sulla destra seguendo il cartello “La Casella”, percorrerla per 5,5 km costeggiando il fiume.
 
Si percorre la strada bianca per circa 10 min e si arriva al nostro “meeting point” sotto una grande quercia prima del ponte sul fiume.
Posteggerete la vostra auto e la nostra jeep vi accompagnerà all’Eremito per i restanti 3 km.
 
In Treno: da Firenze Santa Maria Novella e Firenze Campo di Marte e da Roma Termini e Roma Tiburtina, servizio di treni regionali veloci ogni due ore circa: la linea è la Firenze-Roma; durata del percorso da Roma: 1h30′ circa e da Firenze 1h50′ circa. Da Perugia 1h30′ circa con cambio a Terentola-Cortona con frequenza oraria. www.trenitalia.com.
 
Ricordarsi di avvisare del proprio arrivo lo staff dell’Eremito con una telefonata (+39 0763 891010) 30 minuti prima dell’orario previsto di arrivo alla stazione ferroviaria di Fabro Ficulle.
 

EREMITOLocalità Tarina 2 – 05010 Parrano (Terni) – P.IVA 10569141004  Tel. +39 0763 891010 – Email: info@eremito.com http://www.eremito.com