di Giuseppe De Pietro

Cres e Losinj, due località esotiche vicinissime all’Italia. Con dei buoni motivi per soggiornare sul Mare Adriatico, sono isole fantastiche nella vicina Croazia con un passato di cultura e storia italiana, tanto belle e selvagge da farci dimenticare lo stereotipo da riviera, trafficata e con spiagge organizzate. Inutile che ti dica che questo è un peccato – per chi non ci va – ma un pregio in più per chi, come te, sta valutando l’ipotesi di andarci.

Non era la prima volta che andavo da quelle parti, arrivarci è piuttosto semplice nel mio caso sono partito da Roma, quindi fino a Palmanova in Friuli per una tappa a Grado dal mio amico Giuliano. Ho sostato un paio di giorni nella piacevole città friulana per bere un buon vino insieme a lui, e poi ho proseguito sulla statale costiera fino ad entrare in Slovenia a Kozina. Qui le scelte sono limitate: ho ho tirato su in mezzo alle affascinanti colline slovene, e sono dunque entrato in Croazia e sceso, costeggiando l’Istria da Opatija fino a Brestova, minuscola località dalla quale parte il ferry per Cherso. La strada inizia proprio dall’approdo del traghetto a Porozina e si inerpica subito sulla spina dorsale dell’isola: questa è La strada che percorre tutta Cres in lunghezza e che, poi, farà altrettanto con Losinj. La traversata dello stretto di mare dura una quindicina di minuti e nel periodo estivo c’è un traghetto che parte circa ogni mezz’ora.
Questo non è l’unico modo andare sulle isole di Cres e Losinj: vi è infatti un traghetto che collega Venezia con Lussinpiccolo (Mali Losinj) che, a dispetto del nome, è il porto più grande dell’isola. Se prediligi questa via, ti consiglio di prendere per tempo il biglietto. Ci sono ottimi siti che ti permettono di farlo velocemente, ad esempio io mi trovo molto bene con Traghetti Lines.

Cherso e Lussino sono due isole separate da uno strettissimo tratto di mare, talmente stretto che un piccolo ponte lo supera agevolmente unendole di fatto e non facendoti neppure accorgere quando passi dall’una all’altra. Ma come ci si arriva a Cres e Losinj e cosa le differenzia? domando, meglio soggiornare a Cres o Losinj? In realtà meglio entrambe! Vai a vederle tutte e due, non ha molto senso considerarle due mete separate, proprio perché talmente piccole e unite da rappresentare due facce della stessa isola. La prima, Cres, è la faccia più selvaggia e rustica, la seconda, Losinj, è quella più movimentata e attrezzata soprattutto per la presenza di Mali Losinj (Lussinpiccolo) che a dispetto del nome è il centro più moderno e sviluppato dell’isola. Se sei amante dello sport, della natura, del mare allora sono entrambe speciali. Ci sono molti itinerari per trekking e cicloturismo (specie a Losinj), ristorantini alla buona e non manca veramente nulla. Il paese di Cres rimane sempre più tranquillo, anche in alta stagione, rispetto a Veli Losinj o ancor di più rispetto alla “caotica” Mali Losinj: non mancano i bar dove gustarsi una Pivo fresca per due euro alla pinta (capisci perché adoro questi posti?) e le attrazioni come gite in barca nelle insenature e grotte naturali.

Troverai piccole spiaggie, scogli. Anche questo, credimi, fa parte del fascino rustico di queste due isole benché è indiscutibile che la sabbia sia più comoda. Non ci sono stabilimenti balneari, ci sono piccole insenature (le migliori raggiungibili soltanto con una barca) o calette raggiungibili attraverso piccoli sentieri nella vegetazione. Anche le spiagge più grandi, vicine ai centri, sono sempre di dimensioni contenute, non ospitano moltissima gente e hanno un piccolo bar dove trovare sempre dell’ottima birra e lì vicino molto probabilmente ci sarà un ristorantino che cucina il pesce alla griglia!

Soggiornare a Cres e Losinj, come scegliere la sistemazione. Sia Cres che Losinj offrono abbondanti e diverse possibilità per un soggiorno confortevole, breve o lungo periodo che sia. I modi migliori per viverle appieno, secondo la mia modesta esperienza, sono due: in campeggio o affittando una stanza (“sobe”) presso le case degli isolani. Ovviamente le ho provate entrambe e, ovviamente, ci sono anche ottime sistemazioni in albergo. Tuttavia i campeggi delle due isole sono sicuramente il modo migliore per godere della natura e della semplicità che le caratterizza. Ho selezionato i migliori campeggi, li trovi cliccando qui. Se hai intenzione di andarci in alta stagione, ti consiglio di prenotare i campeggi per tempo perché sono molto ambiti dai turisti austriaci e tedeschi su tutti.

Una gita al tramonto a Beli è un minuscolo paesino arroccato su un promontorio nella regione più settentrionale dell’Isola di Cres, detta Tramontana. L’antico villaggio è molto suggestivo e tramite una ripida discesa si raggiunge una splendida caletta e il relativo camping. Cenare a Cres, presso gli ottimi ristoranti, su tutti Riva e Santa Lucia. E visto che sei da queste parti, fai un salto nel vicina frazione di Losnati, lì trovi la trattoria Bukaleta, la migliore dell’isola.
Una sosta a Valun e fermarsi qualche giorno a Veli Losinj, magari nel porticciolo di Rovenska, capirai presto perché!

Cres è selvaggia e adeguatamente strutturata, ma ancor di più di Cres è Losinj, sulla quale si possono trovare dei camping in zone isolate dove praticare il naturismo in totale contatto con la natura. Assolutamente diffusa l’opzione delle Sobe, ovvero delle camere presso le case dei locali, oppure le stesse case in affitto, più frequenti degli hotel.
I sapori del Mediterraneo e la cucina italiana incontrano le influenze balcaniche. Il risultato? Un mix perfetto! Prendetevela comoda, date sfogare a l’appetito nelle varie taverne, una su tutte il ristorante Bukaleta, fa dei piatti strepitosi, me lo sogno ancora a distanza di alcuni mesi.

Web http://it.croatia.hr