di Patrizia Colbertaldo

Il Coraggio è un potere che si trova dentro di te. E’ una forza che sostiene il tuo spirito, i tuoi sentimenti, e che ti dà la forza di affrontare le sfide quotidiane. Avere coraggio non significa non avere mai paura o non sentire i propri limiti.
Che immagine ti viene in mente quando pensi al coraggio o ad una persona che vedi come coraggiosa? E tu ti senti coraggioso/a?
A me viene in mente un guerriero, una persona vitale, con un corpo sano e atletico, e uno sprito e una mente allineati con esso.
Questa è la mia visione del coraggio, ma qual’è la tua?
Potresti avere delle immagini diverse, o potresti anche non averci mai pensato.
Magari potresti pensare che il coraggio è qualcosa che non hai e che non avrai mai, qualcosa che pensi appartenga solo alle persone sicure di sé, di successo, o alle persone che hanno avuto una vita facile, a coloro che hanno delle professioni pericolose, ai soldati, o ai leader.
Il Coraggio non è solo di pochi, anche tu puoi trovarlo e una volta che tirerai fuori il tuo CORAGGIO, la tua vita sarà così arricchita!Ssperimenterai un nuovo livello di autostima e tutto sarà diverso quando scoprirai che puoi essere coraggioso anche tu!
A chi serve il coraggio?
Ad ogni creatura vivente.Pensate a chi ha subito degli abusi, a chi vive nella povertà, a chi è solo al mondo e impaurito, o a chi magari convive con un dolore cronico o una malattia terminale, come esempi estremi.
Perché ha bisogno di coraggio anche un genitore che ha bambini piccoli e che si sente esausto alla fine della giornata, un impiegato che vorrebbe fare carriera e che si sente sminuito sul lavoro, un uomo o una donna che vorrebbero uscire con qualcuno che hanno appena conosciuto, uno studente che si sente preoccupato di fronte ad un esame imminente o che deve laurearsi. Anche chi si appresta a lasciare il lavoro e ad andare in pensione ha bisogno di coraggio per affrontare il dopo. 
Il Coraggio serve a tutti, e “quando scoprirai il coraggio che è dentro di te saprai di cosa sto parlando”
 
6 Idee che possono aiutarti a tirare fuori il coraggio che è in te
1. La Musica – Ci sono delle canzoni che magari già conosci e che potranno ispirarti. Eccone alcune che hanno a che fare con il coraggio e che potrai cercare e ascoltare su You Tube e magari ballare al loro suono: Music Monday, “Sing it together”, “Be Brave” di Sara Bareilles, o “Fight Song” di Rachel Patton o ancora “Try Everything” di Shakira.
2. I Simboli –Circondati di fotografie, oggetti, frasi che ti possano ricordare di quando e come sei stato/a coraggioso/a 
3. Auto-ascolto – Cosa ti passa per la mente? Quali sono i pensieri ricorrenti? Ti tirano su o ti buttano giù?
4. I Libri  –”Abbiate Coraggio” di Francesco Alberoni, “Il Coraggio” di Osho, o “Il Coraggio” di Paolo Crepet solo per citarne alcuni. 
5. Le Storie –Ascoltate le storie degli altri, le storie delle loro difficoltà e di come ne sono venuti fuori.
6. Il Supporto – Non tenete dentro le vostre paure, dovete respirare e muovervi per trovare il Coraggio che è in voi. Confrontatevi con gli amici, un’insegnante, uno psicoterapeuta o un medico di fiducia.Apritevi con le persone di cui avete fiducia, qualcuno che vi conosce e che vi possa ricordare chi siete e aiutarvi a rialzarvi quando sentite che non potete farcela da soli.
Credi in te stesso/a. Tutto è possibile, andate e create il miracolo nella vostra vita, perchè siete già grandi, meravigliosi, brillanti, forti, pieni di amore e di coraggio. Io Credo in voi!
Una delle tante ragioni per cui amo il mio lavoro è che  incontro così tante persone che ogni giorno mi ispirano, persone determinate che mi hanno insegnato quanto sono coraggiose e come vivere con coraggio faccia una grande differenza. Ho incontrato persone ferite, persone malate fisicamente ed emozionalmente, persone che hanno trovato il coraggio di mettersi in discussione e di cercare un aiuto perché tutte “ne avevano avuto abbastanza”!
Queste persone hanno trovato il mio supporto ma è anche grazie ad esse che sono quella che sono oggi e il mio personale coraggio si è arricchito attraverso le loro storie di vita; il loro coraggio è stato per me uno strumento potente.
Uno strumento che mi fa andare avanti ogni giorno con coraggio per affrontare le mie proprie sfide e per essere di aiuto e supporto ad altre persone che hanno bisogno di trovare gli strumenti per affrontare le loro.
Per questo voglio ringraziare tutti i miei clienti e i miei collaboratori, dal profondo del mio cuore, per tutto quello che ogni giorno mi danno. 

Team of climbers struggle to the summit of a challenging pinnacle.