di Giuseppe De Pietro

Eco-resort green che sorgono su scorci affascinanti della nostra Italia. Strutture di alto livello, che offrono sport, relax e settimane di benessere per rigenerarsi.

Non vi fanno mancare niente, ma rispettano l’ambiente. Hanno soffitti di pannelli solari, pareti termiche, non usano il wireless e consumano pochissimo. Ecco 6 Eco Hotel italiani per vacanze green di lusso. Stanno cambiando sempre di più il modo di viaggiare. Nella scelta della destinazione, nell’attenzione all’ambiente e alla cultura locali e anche nella scelta delle strutture. E l’Italia si sta dimostrando sempre più all’altezza di questa tendenza. Ecco, allora, ecco quali sono i migliori eco-hotel in Italia per organizzare una vacanza green. Le caratteristiche eco-friendly più apprezzate? Secondo Suntimemagazine, il sistema di illuminazione centralizzato nelle camere che spenga tutte le luci quando si lascia la stanza rimuovendo la chiave magnetica dal dispositivo a parete (57%); il programma di riutilizzo di asciugamani/biancheria (41%); l’uso di lampadine a risparmio energetico (39%).

Noi italiani, siamo sempre più orientati verso la natura, sempre più responsabili nei confronti dell’ambiente. Indirizzati più agli Eco-hotel che a quelli tradizionali. Sono  le più apprezzate dagli utenti della community fra quelle con prezzi inferiori ai 150 euro a notte. Suntimemagazine ha selezionato le migliori strutture green sotto i 150 euro a notte. Per orientare i viaggiatori eco-responsabili nella scelta del soggiorno.
In Italia, il Trentino Alto Adige si rivela la regione più eco-friendly, la Lombardia vanta uno dei green hotel meglio recensiti nel mondo: Villa Tres Jolie a Trezzone, in provincia di Como. Si può anche dormire sotto le stelle: la Starlight Room Dolomites. Uno dei più belli si trova in Lombardia, il Lefay Resort & SPA Lago di Garda, situato a Gargnano (BS) e descritto da un ospite come una struttura “completamente immersa nella montagna, perfettamente integrata con il paesaggio circostante”. Così come Villa Tres Jolie a Trezzone (CO). Lo è anche il Trentino, con ben tre strutture presenti in classifica. Sono l’Hotel Leitlhof – Dolomiten a San Candido(BZ), il Wellness Hotel Lupo Bianco a Canazei e l’Alp & Wellness Sport Hotel Panorama a Fai della Paganella, in provincia di Trento.
Verso i Centro ed il Sud , troviamo il B&B Villa Beatrice a Verona e il B&B Cancabaia Parma a Lesignano de’ Bagni, in provincia di Parma.
Ma non mancano anche eco-hotel presenti nelle destinazioni di mare tra le più amate. Come l’Hotel Villa Schuler a Taormina, in Sicilia, il Callistos Hotel & Spa a Tricase (LE), situato nella parte sudorientale del Salento e Villa Carolina Country House a Sorrento.

https://www.biohotels.info/it/associazione-dei-bio-hotels/