di Giuseppe De Pietro

A settembre/ottobre il profumo delle uve e del mosto accoglie gli eno-appassionati nelle cantine del Movimento Turismo del Vino. È il momento in cui le aziende si animano del lavoro incessante in vigna e della selezione dei grappoli migliori, un periodo suggestivo per visitare i vigneti, partecipare insieme ai vignaioli alla raccolta dell’uva e alle prime fasi di lavorazione. Per accogliere al meglio gli appassionati, le aziende organizzano eventi speciali come mostre d’arte, spettacoli, concerti e molto altro. Trattasi di un evento che, data la specificità di epoche di raccolta diverse fra regioni e regioni, zone e zone, dà modo di organizzare un calendario più lungo per una fruizione turistica che consente, perché no, di andare anche in regioni diverse.

Abruzzo
In Abruzzo saranno ben 34 le cantine che apriranno le loro porte sabato e domenica. NB: Regolamento Abruzzo – Tutti i partecipanti potranno acquistare calice e sacca ufficiali di Cantine Aperte (calice serigrafato mtv abruzzo e sacchetta bordeaux) nella prima cantina visitata al prezzo di 5€ e con gli stessi potranno visitare tutte le cantine aderenti all’iniziativa per due giorni avendo diritto a una breve visita guidata alla cantina e alla degustazione di 2 vini dell’azienda. Il ricavato sarà devoluto in beneficienza.

Basilicata
9 cantine aperte di cui 6 aperte entrambi i giorni e 3 aperte solo domenica 27 maggio, per riscoprire un territorio che sta crescendo e investendo nell’enoturismo.

Calabria
14 cantine aperte in Calabria, tra cui tanti nuovi associati. Numeri di telefono e email per maggiori informazioni.

Campania
Da Napoli a Salerno, dalla costiera amalfitana al casertano. 16 le cantine aperte in Campania nelle due giornate di sabato e domenica. Nelle schede cantine i programmi dettagliati. Numeri di telefono e email per maggiori informazioni.

Emilia Romagna
L’enogastronomia è di casa in Emilia Romagna, con ottimo vino, ma soprattutto prodotti alimentari simbolo della qualità italiana!
Circa 60 le Cantine Aperte sabato e domenica! Numeri di telefono e email per maggiori informazioni.

Friuli Venezia Giulia
Una regione che da sempre produce vini di qualità. Anche quest’anno collabora con Unicef per unire la passione per il vino alla solidarietà. Due i format per visitare le cantine: liberamente senza prenotazione (classico format di Cantine Aperte), oppure con visite o esperienze emozionali solo su prenotazione (a pagamento). Imperdibili gli appuntamenti enogastronomici come “Il piatto Cantine Aperte” e “A cena col vignaiolo”.

Lazio
14 cantine, aperte sia il sabato che la domenica (26-27 maggio) per chi vorrà scoprire la qualità enogastronomica del Lazio.

Liguria
Una cantina sola, ma estremamente di qualità in Liguria. Lunae Bosoni vi aspetta domenica 27 maggio.

Lombardia
Numerose le cantine del MTV Lombardia aperte domenica 27 maggio. Si punta ad attività ‘formato’ famiglia per far avvicinare anche i più giovani alla cultura del vino. E per chi vuole un’esperienza deluxe c’è Cantine Aperte Emotion!

Marche
76 cantine aperte sabato e domenica 26-27 maggio e la possibilità di vivere un Cantine Aperte all’insegna del gioco e della tecnologia. Prima di iniziare il tuo tour scarica gratuitamente l’app “Cantine Marche in Tour” e scopri come vincere una degustazione nella cantina che preferisci!

Molise
Degustazione di vini di qualità abbinati a prodotti tipici molisani nelle 3 cantine aperte domenica 27 maggio.

Piemonte
In Piemonte (26-27 maggio) tra le varie degustazioni e visite in cantina, spazio anche alla “Caccia al tesoro” enogastronomica, con tantissime attività una migliore dell’altra; il tutto immersi in paesaggi come Langhe e Roero, o Monferrato. Altre info sul Piemonte qui.

Puglia
In Puglia quest’anno si raddoppia, con le cantine aperte sia sabato che domenica! Gli enoappassionati potranno raggiungere le cantine aperte in bici, scaricare la app per avere tutte le informazioni sui vini e le opportunità di enoturismo della regione, ma soprattutto potranno decidere di vivere Cantine Aperte all’insegna del connubio vino e archeologia con gli itinerari enobus a cura di Eventi d’Autore. Tutte le info sulla Puglia qui.

Sardegna
La Sardegna attesi 5000 winelovers nelle 10 cantine aperte sabato e domenica. Tutte le info sulla Sardegna qui.

Sicilia
Da un’isola all’altra con la possibilità di scoprire in ogni città i migliori vini siciliani. Ben 26 le cantine che apriranno le porte sabato e domenica 26-27 maggio.

Toscana
In Toscana Cantine Aperte ha uno slogan speciale “Gustiamo il bello della Toscana”: in ogni cantina potrete gustare, oltre all’ottimo vino, particolarità, curiosità e piccole bellezze custodite nelle cantine socie di MTV. Cantine Aperte sabato 26 e domenica 27 maggio.

Trentino Alto Adige
Non poteva mancare il Trentino Alto Adige che nel weekend di Cantine Aperte 26-27 maggio propone 16 cantine! Anche in Trentino Alto Adige spazio al connubio vino&solidarietà con la collaborazione con l’Associazione Trentina Fibrosi Cistica. Tutte le info sul Trentino qui.

Umbria
“Cantine Aperte – Che gusto!” in Umbria con 51 le cantine aderenti pronte a celebrare l’anno del cibo italiano nel mondo. Torna l’enometro per un bere consapevole. Si mantiene la collaborazione con AIRC e il sabato, in più, la tradizionale cena “A tavola con il vignaiolo”. Quest’anno, inoltre, cantine aperte anche agli amici a 4 zampe! Tutte le info sull’Umbria qui.

Valle d’Aosta
Degustazioni e abbinamenti gastronomici di scena in Valle d’Aosta domenica 27 maggio.

Veneto
67 le cantine del MTV Veneto aperte l’intero weekend sabato e domenica 26-27 maggio con programmi imperdibili. Tutte le info sul Veneto qui.

http://www.movimentoturismovino.it/it/eventi/4/cantine-aperte-in-vendemmia/

R.Grobas: Vendimia en la finca de Bodegas Fillaboa