Nonostante le sue dimensioni della superficie globale, ha il cinque per cento della biodiversità esistente in tutto il mondo. Tre sono i motivi per cui, essendo un paese così piccolo, ha una della più alta biodiversità del pianeta:
La sua posizione geografica: si trova nel sud del Centro America, nella zona intertropicale del pianeta, dove si trova più biodiversità di quella degli altri continenti. L’Accesso a due oceani: il fatto di avere due coste (quella del Mar dei Caraibi e quella del Pacifico) significa che ci sono molte più specie marine di altri paesi. L’Altitudine: la gamma di altitudine del Costa Rica è molto ampia, poiché va dal livello del mare fino a 3.820 m di altitudine. I vari microclimi generano ecosistemi molto diversi tra loro.
Fortunatamente, il Costa Rica conosce le sue risorse biologiche ed è per tal motivo che quasi un terzo del suo territorio è protetto da un vasto sistema nazionale di aree di conservazione che comprendono: 32 parchi nazionali, 8 riserve biologiche, 13 riserve forestali e 51 Rifugi nazionali della vita selvaggia, distribuiti in tutto il paese.

 

 

Il Costa Rica è un paese con tantissime specie animali, tutti integrati nel loro habitat naturale. Per coloro che vorranno visitarlo, si troveranno sorprendentemente con un grande zoo senza gabbie, a cielo aperto, trovando una grande varietà di fauna esotica. Come nel caso degli uccelli, ci sono centinaia di specie di uccelli tropicali: dal quetzal (il più bello), una cinquantina di tipi di colibrì, tucani, are, aironi, pellicani, fregate, martin pescatori, falchi , picchi, ecc.
Tra i rettili, è comune trovare lucertole, iguane, coccodrilli, caimani, tartarughe, serpenti, vipere, tra questi, alcune specie molti velenosi come tinsel.


Per quanto riguarda gli insetti, centinaia di migliaia di specie, ma i più comuni sono i ragni, tarantole, formiche, paguri, scorpioni e farfalle come la farfalla Morpho, che si trovano nei parchi ed affascinano per la loro bellezza con il suo intenso colore blu elettrico. Senza dimenticare i mammiferi: cervi, procioni mangiatori di granchi, coati (coati), scoiattoli, volpi, puma, giaguari e formichieri.
L’essere più strano è senz’altro il tapiro, di aspetto primitivo, è lungo due metri e pesa 300 chili. Con il suo raro muso allungato, strappa le foglie che mangia o le piante delle paludi. La fauna acquatica dei lamantini, delfini o balene; c’è ne sono sette specie. Ma i più adorabili sono i primati, ne esistono quattro tipi di scimmie:
la scimmia dalla faccia bianca o cappuccina, la scimmia urlatrice o il congo, l’uistitì o lo scoiattolo e la la scimmia ragno. Indubbiamente però, l’animale che si distacca per la sua bellezza e senza doppio il bradipo, ma è di una bellezza che la terresti tra le braccia come una una bambola di pezza tenera. Due sono le razze principali: il bradipo con due dita e il bradipo tridattilo. Di solito è visto tenere in mano un ramo che mangia i germogli. I suoi movimenti al rallentatore sono dovuti alle foglie che nutre le dannino poca energia qui il suo processo digestivo fino a un mese. Inoltre movendosi piano evitano di essere vista dai predatori.

Ma non è solo la natura selvaggia da farla da padrona. Viaggiare attraverso il territorio della Costa Rica significa innamorarsi di ognuno dei suoi ecosistemi: Il terreno umido, le terre allagate generano specchi d’acqua che ospitano una grande varietà di specie faunistiche, è l’habitat di rettili e uccelli. Qui troviamo il sangrillo, un albero che raggiunge i 30 mt. di altezza e in via di estinzione per via della qualità del legno, la cicogna e il pesce Gaspar Jabiru (metà pesce, mezzo coccodrillo).
Le mangrovie, situate tra il mare e la terra, funge da zona di protezione in caso di erosione e uragani. La mangrovia rossa (terreno con le loro radici sospese), mangrovie bianco, colibrì mangrovie tra gli altri uccelli, pesci, crostacei, molluschi, coccodrilli, alligatori, scimmie bianco in volto, urlatrici e scoiattolo sono.
Nella foresta tropicale secca, quando la pioggia è scarsa, gli alberi lasciano cadere le foglie per conservare l’umidità fino alla fine della siccità e le piante a foglia verde abbondano ancora. Potete vedere il cervo, la scimmia urlatrice, scoiattoli, coyote e tapiri.

Nella foresta pluviale tropicale la dove la stagione secca dura solo tre mesi, quindi la vegetazione è sempre verde. Poiché c’è molta umidità e sole, il clima è caldo tutto l’anno. Tra i suoi abitanti ci sono i pipistrelli, il formichiere, il serpente boa (lungo 4 metri), i giaguari e la velenosa rana blu dei jeans. Tra le piante, la bromelia detiene molta acqua tra le sue foglie ed è per questo che viene usata dagli insetti.
Foresta di paramo, si trova sopra i 3000 metri sul livello del mare e con grande ampiezza termica. Qui la fauna (licheni e valeriana) e l’ora si sono evoluti per adattarsi alle condizioni estreme. Essi sono la patria di puma (alimentazione volpi, cervi e roditori, mantiene la quilbrio biologica), coyote, conigli e colibrì volcaneros (specie endemica).


La foresta tropicale umida, uno degli ecosistemi più diversi e abbondanti del paese, il preferito di scienziati e viaggiatori. È l’habitat delle scimmie, del coccodrillo americano, della rana dagli occhi rossi e degli insetti più grandi e colorati, tra cui le farfalle. Anche della scimmia dalla faccia bianca, il tucano e il bradipo tridattilo che si muoveva tra gli alberi. Le sue piante, come la balsa o l’albero di guarumo, sono alte e formano una copertura densa e densa che non sempre permette al sole di passare. La foresta nuvola, coperta da un sottile strato di nuvole e bagnata da una leggera pioggerellina, è ideale per orchidee e felci. Puoi vedere il quetzal o la rana verde con gli occhi rossi (icona della Costa Rica).
Le scogliere caratterizzati dalla presenza di formazioni coralline, ospitano un gran numero di specie di pesci e invertebrati. Possiamo trovare lo squalo bianco o la tartaruga verde.

 

La bellezza del Costa Rica non sarebbe completa se non fosse accompagnata dall’ospitalità e dall’ottimismo dei “ticos”, come dicono i costaricani. Hanno appena sostituito i saluti “ciao” e “chau” con l’espressione “Vita pura“. Questa frase così usata simboleggia la semplicità del buon vivere, l’attaccamento all’umiltà, al benessere, alla gioia, alla soddisfazione e alla felicità.
Da punto di vista gastronomico si mangia cibo locale, catene alimentari sono quasi inesistenti. I ristoranti sono chiamati “soda” e offrono piatti “tica” a prezzi economici. Uno dei piatti più caratteristici è il “casado”, che combina riso, fagioli e manzo fritti, con maiale, con pesce o con pollo. Per l’ora di colazione, il “gallo-pinto” è comune, a base di riso e fagioli, servito con pane con burro, uova strapazzate e caffè.


E in qualsiasi spiaggia o luogo è possibile rinfrescarsi con un “tubo freddo”, che è una noce di cocco naturale aperta ad una estremità, con una cannuccia in modo da poter bere il succo che è dentro.
Elencati già la loro ricchezza naturale, i valori umani della loro popolazione e altre delizie, è importante chiarire qualcosa:La Costa Rica non è per semplici turisti, ma per viaggiatori di anime che osano far parte del mondo naturale. Che vogliono esplorarlo via terra, dall’alto, dal mare. le correnti che godono dele differenze culturali, la semplicità della gente. Che cercano qualcosa di più di un viaggio tradizionale e lascia che ogni momento vissuto diventi un’esperienza indimenticabile. Che capiscano che la Costa Rica è un’avventura.
La Costa Rica ha tra i suoi sentieri una quanta incredibile di specie. sorprenderebbe perfino il botanico più esperto. Camminare fino a 1600 metri di altezza con la nebbia tra gli alberi e capire perché si chiama foresta nuvolosa. Vedere chicchi di caffè o semi di cacao, direttamente dalla pianta. Oppure l’esperienza di remare in un fiume mentre si è meravigliati dell’abbondanza di animali selvatici. È il piacere che non faccia mai freddo. Non sapere quale delle tante spiagge trascorrere una giornata al sole tra le più belle.
È dormire sotto le palme. È mangiare papaie, ananas, angurie e meloni al loro punto esatto di maturità.
È assaporare il pesce e i frutti di mare più freschi. È rendersi conto che non è necessario usare il trucco o abiti eleganti.


È vedere per la prima volta animali che abbiamo visto in televisione quando eravamo bambini, come il formichiere o il picchio. È commuoversi da un orso pigro e passare ore a guardarlo nel baldacchino di un albero È non essere in grado di credere che il tronco prensile del tapiro sia reale.
È osservare le scimmie nel loro stato naturale e non fermarsi fotografarli, anche se hanno rubato il cibo.
È sorprendente con un basilisco che cammina attraverso l’acqua e capire perché lo chiamano Gesù Cristo. Non è spaventarsi quando nuoti tra gli squali o quando incontri un serpente velenoso. È nuotare tra le tartarughe marine o tra un branco di sugarelli e dimenticare tutto È ammirare il volo di un macao come se fosse lo spettacolo più atteso. È fare una gita in barca e attraversare con balene o delfini. È scendere da una barca a piedi nudi e mettere i piedi nel mare, perché non c’è il molo. È vedere un tramonto più bello ogni giorno. È aspettare fino all’oscurità per aprire la prima Pilsen o Imperial.
È fare il bagno nel letto di un fiume termale naturale con acqua a 40 gradi. È volare sugli alberi del baldacchino della giungla. È attraversare i ponti sospesi e vedere la foresta dall’alto. È capire che è verde, che è intenso, che è accattivante.
Se sei disposto a vivere un’esperienza selvaggia e sentire la natura in tutto il suo splendore, la Costa Rica è il posto giusto.

https://www.visitcostarica.com/it