di Giuseppe De Pietro

La Calabria ispira da sempre viticoltori, appassionati e cultori del vino. Casa Comerci ha una storia propria e presenta un insieme irripetibile di caratteristiche del micro clima. Attraverso i vini loro vini. Vuole esprimere l’eccellenza e l’unicità di ogni versante, nel rispetto di tradizioni umane, famigliari e vitivinicole secolari. Un luogo ricco di storia e personalità e legato sin dalla prima pietra al suo destino, vivere di vino…

                    

 

I loro vini dai profumi e i sapori intensi racchiusi in raffinate bottiglie e versati in eleganti calici, è ciò che ci offre da Rosa Comerci. Tra i vini sublimi, il Magliocco Canino ed il Greco Bianco.
“L’ottima conservazione e un tempo di affinamento più lungo hanno fatto emergere un’evoluzione inaspettata, a dimostrazione del fatto che sia i bianchi che i rossi dl Casa Comerci hanno grandi potenzialità per un mercato sempre più, pronti al consumo di vini invecchiati”.
Il Rosso Doc è un “vino della Costa degli Dei”, prodotto con amore dalla Casa Comerci ottenuto da uve Magliocco Canino di una vecchia vigna ad alberello. Un prodotto per così dire storico, che nasce in un territorio complesso e unico come quello del versante nord-est, dove l’acidità discreta e la struttura delicata concorrono a dare vini di grande equilibrio e rara piacevolezza.
L’atmosfera unica della tenuta, che offre l’esperienza di una winery autentica a Casa Comerci, la rende una meta perfetta per un soggiorno enogastronomico. Vengono organizzate visite guidate che consentono di immergersi nel processo produttivo. I percorsi di  wine tasting iniziano con una passeggiata tra i vigneti e uliveti dominati da una splendida vista verso le Isole Eolie. In seguito si entra nell’antico palmento, con annessa bottaia, dove apre una finestra sull’evoluzione della tenuta nel tempo

.         

Una lunga storia di famiglia Ci troviamo a Nicotera (VV) città della Dieta Mediterranea di Riferimento, (Proprio in questa città lo scienziato e antropologo Americano Ancel Keys condusse tra 1957 e il 1969 lo studio pilota sulla dieta Mediterranea che portò poi alla codificazione di questo importante regime alimentare) Nicotera si erge a 250 mt s.l.m, lungo il tratto della “Costa degli Dei” una terrazza che si affaccia alle isole Eolie accarezzata dal vento del mare.
Proprio qui alleviamo ,vinifichiamo in purezza e in regime biologico certificato due vitigni autoctoni; Il Magliocco canino e il Greco Bianco. In tutto 27 ettari (di cui 15 a vigneto) e attualmente, poco più di 45 mila bottiglie che nascono nella cantina, cuore della tenuta e della sua storia. “Cantina storica che fu fondata alla fine del 1800 da Francesco Comerci, uomo di grande tenacia. Ma la vera svolta avviene con le due figlie di Francesco, Michelina e soprattutto Rosina che da subito, spinta anche dagli insegnamenti del padre, si affezionò alla vigna. Rosina sposa Domenicantonio Silipo, il bottaio del paese, e dalla loro unione nascono
ben sette figli. Rosina è particolarmente affezionata all’ultimogenito Salvatore, nato pochi mesi prima dlela morte del marito, e che chiama confidenzialmente Micuccio in ricordo del consorte; a lui passa tutto il suo sapere. Salvatore diventa avvocato e sceglie di professare la sua attività a Carpi, in Emilia Romagna, ma non dimentica mai il suo legame con la terra; infatti ad ogni vendemmia lui è sempre presente. Nei primi anni duemila, il figlio di Salvatore, Domenicoantonio, decide di ricostruire l’azienda per onorare la storia della sua famiglia. Costruisce una nuova cantina di vinificazione e compra altri 15 ettari di terreno oltre a reimpiantare piante nuove di Magliocco Canino nello storico vigneto di 2 ettari situato proprio sotto la cantina. I vigneti piantati a Magliocco Canico e Greco Bianco sono coltivati in regime biologico e si trovano su terreni di origine limosa e sabbiosa. In cantina le vinificazioni sono spontanee con i soli lieviti indigeni.

                                   

Unici a vinificare in purezza il Magliocco Canino, interpretiamo un’antica tradizione territoriale e di famiglia (che risale almeno al 1600 come racconta il Barrio) e non disdegniamo moderne tecniche di coltivazione e vinificazione, con la vocazione al biologico per il rispetto della terra e dell’ambiente e la passione di proporre semprenuove esperienze olfattive e gustative.
Filosofia aziendale: Rispettiamo l’evoluzione naturale dei vini senza alcuna forzatura. Siamo fortemente legati ai vitigni autoctoni che abbiamo ereditato (tutta la nostra produzione si basa sul Magliocco Canino e sul Greco Bianco vinificati tutti in purezza con il solo utilizzo dei lieviti indigeni e fermentazioni spontanee.

 

                                 
I vini di Casa Comerci sono stati premiati dal Gambero Rosso (Guida Slow Wine tra i 100 migliori rosati d’Italia), ha una linea di bottiglie senza aggiunta di Radici del sud dai primi ai secondi premi per la batteria di entrambi i vitigni “Vini Buoni d’Italia”. Casa Comerci affonda le sue radici nella storia dell’azienda, ma sanno anche rinnovarsi per toccare vette di eccellenza sempre più alte.

Per informazioni
Casa Comerci sarl
Contrada Comerci, 6
89844 Badia di Nicotera (VV)
www casacomerci it
info [at] casacomerci it
telefono +39 09631976077