[https://www.youtube.com/watch?v=SoCtp4QF7_o]

di Giuseppe De Pietro

“Penso alla vergogna che proveremo, quando i nostri figli e i nostri nipoti capiranno che noi avevamo la possibilità di fermare questo scempio, ma che semplicemente non c’era la volontà politica di farlo.”
Il futuro dell’umanità è nelle mani della politica, un ventennio che andiamo avanti con dibattiti e conferenze, è il momento di smetterla con le parole, di smetterla con le scuse, di smetterla con gli studi decennali, di smetterla di dare il permesso ai colossi dei combustibili fossili di manipolare e governare la scienza e la politica nelle cui mani è il nostro futuro.

“L’aria pulita, l’acqua e un clima vivibile sono diritti umani inalienabili. E risolvere questa crisi non è una questione di politica, è una questione di sopravvivenza.” Così Di Caprio nella home del sito della sua fondazione. Sognatori o sprovveduti, a volte pensiamo la Terra come eterna e immutabile nonostante la si trascuri e umili. O, ancora peggio, incoscienti crediamo che i danni, provocati da decenni di selvaggio accanimento e depauperamento delle sue risorse, possano non interessare la nostra vita. Ci penseranno i nostri nipoti, pronipoti, chissà magari un giorno, ma non certo noi ora. Fortunatamente c’è chi comincia ad osservare gli inequivocabili ultimatum della Natura. E non lo fa per cattiveria. Non è madre né matrigna, lei, ma dimensione senziente, ecosistema che vive e si evolve. Ma siamo troppo distratti per averne cura.
Possiamo renderci conto delle azioni pratiche da parte della star hollywoodiana rivolte all’amore per il pianeta, riassumendole in alcuni punti essenziali: dalla salvaguardia della fauna selvatica e dei paesaggi alla vita marina e degli oceani, dal grave e urgente problema del cambiamento climatico alla tutela dei diritti degli indigeni fino a proporre soluzioni innovative e ecosostenibili anche nel campo dell’energia. Le armi con cui sensibilizza l’opinione comune e i potenti della Terra? Le sue pellicole come Blood Diamond, il film di denuncia ambientato in Sierra Leone per gli spargimenti di sangue a causa dello sfruttamento delle miniere durante la guerra civile negli anni ’90, i suoi discorsi, la sua vita di personaggio pubblico e famoso che si impegna in prima persona. Non lo sappiamo, ma sicuramente è utile alla causa.

L’impegno di Di Caprio in 5 azioni per la causa ecologica
1 Interventi: ogni anno la FLD agisce in aree critiche per la conservazione delle specie animali e la protezione delle razze in pericolo. Pensiamo alla lotta contro lo sfruttamento dell’avorio per la difesa degli elefanti e alla campagna di protezione del lupo grigio in Nord America.
2 Documentari: l’elenco sarebbe lungo, da Cowspiracy incentrato sul tema dell’impatto ambientale degli allevamenti e dell’industria della carne, a Before the Flood sul tema del surriscaldamento globale. La settima arte al servizio della causa ambientale.
3 Donazioni: milioni di dollari evoluti per la salvaguardia del Pianeta e per proteggere specie animali, attraverso aste e offerte a supporto delle più svariate associazioni.
4 Sostenibilità e energie rinnovabili: appoggia il movimento Divest che ha l’obiettivo di trovare alternative rispetto all’impiego dei combustibili fossili.
5 Innovazione e diamanti etici: supporta economicamente la startup Diamond Foundry impegnata nella produzione di diamanti interamente in laboratorio, che dice no allo sfruttamento del lavoro e delle risorse. La prova che possono esistere modi alternativi ed etici per ottenere un prodotto.

Il problema ambientale sotto diversi punti di vista, in tutte le sue componenti, diventa oggi una questione urgente, che va esaminata e non sottovalutata, per vivere meglio, cercare di porre rimedio ai tanti danni creati o quanto meno per non crearne altri irreparabili. Coscienza, conoscenza, sensibilità e buon senso sono tante le qualità che servirebbero perché tutti cominciassero a vedere la Terra da un altro punto di vista, non come una risorsa da sfruttare fino all’osso, ma come un tesoro da custodire per garantire un futuro all’umanità. Tutti dovremmo esporci in prima persona in questa lotta, pur non avendo le risorse di Di Caprio, insieme si può fare tantissimo.

Il mondo può andare al 100% con le fonti rinnovabili? Non è certo la prima volta che ci si pone questa domanda: diversi studi scientifici hanno provato a disegnare un sistema energetico basato esclusivamente sulle tecnologie pulite nei vari settori (produzione di elettricità, trasporti, riscaldamento degli edifici, attività industriali), portandoci a riflettere su quali fattori renderebbero possibile uno scenario globale a zero emissioni inquinanti.
La risposta al quesito iniziale è “sì” secondo il personaggio dello “star-system” che, più di ogni altro, ha preso a cuore la battaglia contro i cambiamenti climatici, Leonardo DiCaprio.
La fondazione che porta il suo nome ha finanziato due anni di ricerche culminate in un modello climatico, One Earth Climate Model, che prefigura un mix energetico totalmente “verde” ma senza ipotizzare l’impiego di soluzioni dalla dubbia efficacia, come la geo-ingegneria solare e la cattura dell’anidride carbonica con impianti BECCS (Bioenergy with Carbon Capture and Storage).


Allo studio, che sarà disponibile gratuitamente online nei prossimi mesi (in basso alleghiamo una sintesi), hanno lavorato 17 scienziati di due università australiane, Sydney e Melbourne, oltre a quelli del German Aerospace Center, con il coordinamento di Sven Teske, direttore delle ricerche presso l’Institute for Sustainable Futures dell’University of Technology Sydney (UTS ISF).
Questi scienziati, in pratica, hanno creato un unico e molto complesso super modello climatico, combinando tra loro i risultati di una serie di singoli modelli computazionali.
In breve: hanno cercato di capire quanta energia dovrà essere generata o accumulata in ogni angolo del nostro Pianeta, e quante emissioni di anidride carbonica dovranno essere eliminate, in modo da far funzionare tutte le nostre economie senza il timore di un blackout, ma al contempo rinunciando del tutto ai combustibili fossili.


E la loro risposta definitiva è che sì, è possibile, tecnicamente e anche economicamente, trasformare entro metà secolo un mix energetico ancora dominato da petrolio, gas e carbone in un mix profondamente diverso, centrato su sei pilastri che sono:
• Elettrificazione di tutti i settori, generando l’elettricità solo con le fonti rinnovabili, soprattutto eolico e fotovoltaico e una fetta consistente riservata al solare termodinamico (CSP).
• Diffusione dei sistemi di accumulo energetico: batterie e pompaggio idroelettrico in testa.
• Incremento notevole dell’efficienza energetica.
• Utilizzo su vasta scala dell’idrogeno prodotto con fonti rinnovabili.
• Riqualificazione dei lavoratori dalle vecchie industrie fossili alla green economy.
• Conservazione/ripristino dei suoli (land restoration).
L’ultimo punto merita attenzione, perché il super modello sviluppato da Teske e dai suoi colleghi prevede di rimuovere l’anidride carbonica dall’atmosfera sfruttando unicamente soluzioni “naturali” (NCS, Natural Climate Solutions), in particolare la riforestazione massiccia di ampie porzioni di mondo, perché le piante rappresentano un enorme bacino naturale di assorbimento della CO2.
Non solo riforestazione: bisognerà anche tutelare gli ecosistemi, preservare la biodiversità, adottare tecniche agricole meno invasive e più rispettose dell’ambiente, altrimenti ogni sforzo per de-carbonizzare il Pianeta sarà vano, si legge in una nota della Leonardo DiCaprio Foundation.
E così sarebbe possibile raggiungere quel bilancio netto negativo delle emissioni che, secondo gli scienziati dell’ONU che studiano i cambiamenti climatici, costituisce l’unica via per evitare un eccessivo surriscaldamento terrestre.


Significa, in altre parole, che non basterà ridurre velocemente le emissioni inquinanti: bisognerà anche togliere quelle residue già rilasciate nell’atmosfera.
Il nuovo modello proposto dalla Leonardo DiCaprio Foundation, in sostanza, non è una previsione bensì l’elaborazione di uno scenario tecnicamente fattibile per azzerare l’inquinamento globale entro il 2050, in linea con gli obiettivi di Parigi per rimanere sotto 2 gradi di aumento delle temperature medie, in confronto all’età preindustriale.
Un ultimo appunto: tecnicamente fattibile è ben diverso da “politicamente fattibile” e “socialmente accettabile” (non dimentichiamo che una simile trasformazione comporterebbe un profondo cambiamento di molte nostre abitudini di vita e di consumo), quindi la domanda finale è se la nostra società sia davvero pronta a seguire il percorso indicato da questo studio.

Leonardo Di Caprio classe 1974, nato a Los Angeles, biondo, occhi azzurri, attore, premio Oscar. Tutti lo hanno conosciuto per Jack del “Titanic” che salva la sua Rose dal naufragio a costo della sua stessa vita. Fama, successo, popolarità. Ma Leonardo Di Caprio non è solo questo: accanto al personaggio hollywoodiano, al bel ragazzo dal viso d’angelo, al bravo attore, c’è l’uomo che difende l’ambiente. Nasce così la Leonardo Di Caprio Fundation nel 1998. In vent’anni ha promosso più di 200 progetti, devoluto cifre importati a supporto di più di 100 organizzazioni. Nominato messaggero di pace dell’ONU per il clima nel 2014, il suo impegno nei confronti della salvaguardia ambientale e dell’emergenza climatica lascia davvero ammirati. Non solo nella vita pubblica ma anche nella vita privata, l’attore americano fa propri i valori di rispetto, cura e tutela dell’ecosistema, della sua flora, della sua fauna, dei suoi mari, oceani, aria.

https://www.leonardodicaprio.org