di Rosario Sprovieri

La prima dell’Expo di Abu Dhabi 2021. Porte aperte per la nuova mostra “Le Scelte di Puntelli tour Expo Edition” allestita nelle prestigiose sale della ex presidenza di Palazzo Ducale a Massa Carrara, il canonico vernissage è fissato per la giornata di giovedì 13 maggio. La mostra istituzionale, di cui è Commissario Giammarco Puntelli,  potrà essere visitata su prenotazione fino al 13 giugno, sempre in ottemperanza alle disposizioni di legge e alle linee guida ministeriali anti covid 19. Basterà – percò – inviare la richiesta con un semplice sms o un messaggio whats app al numero 393 1215542;  l’ingresso è libero. Per la mostra è stato stampato un catalogo promozionale con il logo di Expo 2021, l’evento ha anche un fine nobile, gli organizzatori infatti hanno stabilito che: tolte le spese di organizzazione, di promozione e di igienizzazione quotidiana del locali, tutto il ricavato verrà devoluto parte alla Protezione civile e parte agli ospedali apuani, proprio per dare un segnale concreto a chi è stato chiamato a fronteggiare le pericolosissime emergenze  legate alla pandemia. La mostra, ha respiro internazionale,  è stata preceduta da una importante preview di alcune opere, che sono già state in esposizione presso gli esercizi alberghieri e nei ristoranti del territorio della Lunigiana e della via Francigena dal 1 agosto al 15 settembre 2020. Il progetto  ha fatto registrare le adesioni di: Confesercenti Toscana Nord e Federalberghi Costa Apuana.

La mostra ha il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. In mostra al Palazzo Ducale ci saranno le opera d’arte di 46 artisti selezionati, dei 90 scelti per la grande esposizione Universale di Dubai-Abu Dhabi. Massa ospita una “prima” di straordinaria importanza, confermandosi città attenta e sensibile all’Arte, insieme Comune e Provincia, che ormai sono uno dei nove comuni italiani scelti nell’official event quali, partner dell’arte contemporanea italiana in Expo.

La mostra rimarrà aperta dal martedì al venerdì dalle 15 alle 18, nei giorni di sabato e domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19,30. E’ possibile prenotare la visita fino a mezz’ora prima e, in base alla disponibilità del momento, per evitare assembramenti e per la sicurezza dei visitatori, verrà data risposta agli ingressi.  Consigliamo comunque di prevedere per tempo, giorno e orario per prenotare con successo. Domenica 30 maggio alle ore 11,30 ci sarà la presentazione, anche per questa giornata è necessaria la prenotazione. Tanti gli artisti in mostra storicizzati: Serafino Valla e Fiorenza Orseoli, poi gli artisti selezionati per le mostre personali nel contesto dell’official event in Expo:

Alfonso Borghi, Guglielmo Spotorno, Gene Pompa, Giovanni Cristini, Franco Carletti, Patrizio Oca, Ivana Vio, Federica Marin, Pietro Del Corto,  Claudio Fezza, Gianfranco Facco, Emanuela De Franceschi, Maria Mansueto, Karin Monschauer.

Saranno presenti inoltre gli altri artisti selezionati: Athos Faccincani,  Giuliano Ottaviani,  Franco Girondi, Jucci Ugolotti, Amerigo Dorel,  Domenico Monteforte,  Silvia Caimi, Fiamma Morelli, Sandra Valdevilt,  Tiziano Calcari,  Monica Michelotti, Mario Cobàs, Alessandro Grazi,  Davide Foschi,  Stefania Tazzini, Maurizio Laurenti, Claudio Massimi,  Fabio Fidone, Luca Peroni, Federica Gianfranchi, Erika Marchi, Daniela Rebuzzi, Elvira Sirio,  Monica Peltrera,  Franco Tarantino,  Emanuela Franchin,  Antonella Belviso,  Mario Rei Cannito, Lara Borghetti, Oksana Kuplovska.  Assicurata anche la presenza delle istituzioni: Comune e Provincia di Massa e Regione Toscana, nonché dei rappresentanti del mondo delle associazioni di categoria e del mondo della cultura.