Quest’autunno, pull e caban caldi e morbidi da sfoggiare nella golden hour

Cachemire, lana, tricot e maglieria in combo con sabot e stivali antifreddo o antipioggia

dI JULIETA SARTORI da Buenos Aires

Via dalla pazza folla in compagnia di pull morbidi e pezzi, trecce tricot, caban di spessore, sabot e stivali antifreddo o antipioggia per la moda Autunno 2022. Elegia bucolica, energia rinnovabile.

Alla scoperta dei maglioni donna dell’inverno 2022 essenziali che ogni guardaroba dovrebbe contenere, perché la maglieria è una presenza fissa della fredda stagione, un elemento per un vestire comodo che sia al contempo di tendenza.

Appena abbiamo visto questi due pullover donna abbiamo subito pensato che il basic non rappresenta solo la “comfort zone” quotidiana di tutte noi ma basta davvero poco per trasformarlo in un maglione cool, indossandolo in coordinato o con una frizzante gonna a ruota di pelle. Lavorato a maglia rasata o a coste, per l’inverno 2022 non dovrà mancare un maglione cashmere donna a girocollo nelle tinte neutre.

Maglioni a collo alto da collezionare di Bottega Veneta. Tutte noi abbiamo un parterre di maglioni a collo alto che puntualmente vengono indossati, dal jeans ai pantaloni a vita alta. Ma le tendenze dell’autunno inverno 2022/2023 puntano a nuove lunghezze, sempre più corte, per svelare la pelle nuda o un mini dress. La novità del dolcevita donna sta nel “collo” che diventa ad “anello”, quindi leggermente largo che si appoggia sulle spalle.

Il cardigan di Blumarine da indossare anche con la cintura. Il cardigan è un altro caposaldo dei look invernali: ma se nelle ultime stagioni grazie a Jacquemus abbiamo visto spopolare le versioni micro, ecco che per l’inverno 2022 si allunga fino ai fianchi e viene indossato con con una cintura in vita. 

Il classico maglione di cashmere e/o lana color cammello di Chanel. Tra i maglioni donna dell’inverno 2022 non dovrà sicuramente mancare un modello color cammello, oggi diventata la dolce nuance da indossare in inverno anche nella versione total color. Dentro o fuori i pantaloni, vi consigliamo uno styling ton sur ton. Sono questi i maglioni eleganti da indossare.

Alberta Ferretti propone il pesante maglione bianco, stile pescatore, gli addetti al settore li chiamano Aran, ma tutti li conoscono come i “maglioni del pescatore”: la lana è a filo spesso proprio perché adatta alle giornate più fredde (magari per affrontare una tempesta notturna). Tradizionalmente sono caratterizzati da una serie di motivi, come la maglia Monet, le trecce e i punti a grana di riso che aumentano il volume così come lo spessore. Il modello classico è un maglione di lana color avorio o panna, ma potete trovare deliziose declinazioni, seguendo i colori moda dell’autunno inverno 2022 2223.

Coperni. Il maglione a righe sailor è il tipico maglione bretone ora è diventato un classico del guardaroba femminile, a prescindere dalla stagione. Ma se in primavera la moda propone versioni di cotone e lino, ecco che in autunno e inverno arrivano i modelli più caldi di cashmere e lana. Micro o macro, le righe bianche e blu stanno davvero bene con tutto.

Philosophy di Lorenzo Serafini. Il dolcevita donna da indossare come base il nostro consiglio è quello di optare per un dolcevita nero, scoprirete che sarà il passe-partout dei look invernali, da mattina a sera. Indossatelo sotto una camicia bianca o un mini dress di frange preziose, seguendo così i trend di stagione.

Ralph Lauren. Maglioni eleganti per la sera scoprendo le spalle o giocate con le asimmetrie per rendere sexy anche un sofficissimo maglione. Indossatelo sopra a una gonna longuette nera o optate per un modello lungo tanto da diventare un mini abito da sera.

Maglioni lunghi per leggings è la tendenza più casual che potete indossare e che – ammattiamolo – tutte noi abbiamo adottato anche per una semplice passeggiata con il cane di Sportmax. I maglioni lunghi per leggings non nascono per essere indossati con questo indumento, ma sicuramente la lunghezza è complice per completare la combo moda più smart che si può indossare.

Maglioni fatti a mano di Dion Lee. Michael Kors Collection. Fatti dalla nonna o comprati con quel nostalgico effetto hand made (perfetti anche come maglioni natalizi), questi maxi pullover sono perfetti per quando il freddo diventa particolarmente pungente e volete indossare qualcosa di davvero speciale. Montagne e funghi disegnati con la lavorazione jacquard e fili che diventano frange, questi sono i trend moda dei maglioni donna dell’inverno 2022. 

Alexander McQueen. Maglione senza maniche

Gilet di maglia o maglie knit sono perfetti già in autunno permettendo così di mostrare le braccia nude, mentre in inverno s’indossano sopra a una camicia o a un dolcevita di jersey. 

I maglioni con zip, Max Mara presenta un capo sporty dal sapore 80s: stiamo parlando dei maglioni con zip che permettono di aprire il collo per appoggiarlo sulle spalle diventando così un caldo colletto. Quest’anno, però, non s’indossa colo con i jeans ma spunta sopra a leggerissime gonne di seta, minigonne colorate e pantaloni vinilici. Da provare se amate la moda comfy.