maya-swati-devi-maestra-e-yogini-tantric

di Giuseppe De Pietro

Maya Swati Devi .Maestra e Yogini Tantrica, Danzatrice ed Insegnante di Danze Indiane e Mistiche.

Maya è stata iniziata al tantrismo della via Kaula nel 2000 in India, dal suo primo Maestro Swami Anand Guptananda e nel 2007 è stata riconosciuta Tantra Teacher e allieva del suo secondo Maestro Tantrico Indiano Swami Shri Param Eswaran che diffonde la tradizione del tantrismo SHAKTA della dea vivente “Living goddess tradition”, la più alta forma di Tantra della tradizione indiana. Maya è l’unica in Italia a diffondere la tradizione del Tantrismo SHAKTA e delle DASHA MAHAVIDYA oltre a insegnare il TOCCO SACRO DEL TANTRA massaggio rituale tantrico © con i suoni sacri dei Mantra che ha appreso durante la sua formazione e i lunghi soggiorni in India.

Dal 2007 , anno del suo ritorno in Italia dall’Estero, Maya fonda a Milano DEVI TANTRA YOGA, la prima scuola italiana di TANTRISMO IINDIANO, Shaktismo “The living goddess tradition”,Tantra yoga,TOCCO SACRO del TANTRA, Devi yoga femminile, Divino femminile e Danze Mistiche e meditative che diffonde gli insegnamenti della tradizione attraverso Training annuali, Corsi, percorsi individuali e di gruppo, stage residenziali, viaggi e ritiri di meditazione in
India.

Maya oltre a seguire una via spirituale da lungo tempo danza dall’età di 8 anni sperimentando varie espressioni della danza. E’ danzatrice ed insegnante di danze meditative, Flamenco, DEVI DANCE ® la danza della dea interiore, Danze gipsy del Rajasthan e Kalbeliya, danza semiclassica indiana, Danza Sufi e Danze Sacre. Dal 2007 è impegnata a trasmettere la tradizione del tantra indiano e
della danza indiana, attraverso corsi e stage in tutta Italia e all’Estero, ed è una dei pochi insegnanti occidentali di Tantra invitati a tenere seminari in India e Indonesia.

Maya è l’unica in Italia ad insegnare il TOCCO SACRO DEL TANTRA massaggio rituale tantrico con i suoni sacri dei Mantra che ha appreso durante la sua formazione e i lunghi soggiorni in India.
E’ impegnata a trasmettere la tradizione del TANTRA INDIANO attraverso corsi, in tutta Italia ed Estero ed è una delle poche insegnanti di Tantra occidentali invitate a tenere seminari in India.​

LA STORIA DI MAYA
Il nome Maya Swati Devi le è stato donato dal suo primo Maestro tantrico Swami Guptananda (nel 2000) dopo l’iniziazione al Tantrismo Kaula (il nome significa colei che toglie il velo dall’illusione e ti mostra la realtà), nasce 40 anni fa in Toscana, Italia.

Fin da piccola nutre grande interesse per le filosofie orientali , le religioni e la magia bianca; una sensibilità tramandata dalla nonna di origini spagnole-gitane ,grande sensitiva e lettrice di tarocchi e della mano.

Nel 1996 incontra il proprio “Maestro Taoista” che le fa conoscere la VIA, la meditazioneZen, il Taoismo, Il TAO dell’amore, Il massaggio Taoista, la lettura dell’I-Ching ed il Tai Chi ed ha il primo approccio con il TANTRA attraverso letture di testi e libri.

Nel 1998 si trasferisce a Londra per lavoro e segue i corsi per operatrice olistica e massaggio presso la “school of Holistic Aromatheraphy” dove apprende il “MASSAGGIO GIAPPONESE” ,”GEM THERAPY”, “AROMATHERAPY MASSAGE” ,”AURAS e CHAKRAS”.
Trascorrerà alcuni anni in Inghilterra dove riprende anche a danzare Flamenco e danza indiana.
Proprio a Londra incontra anche un’altro Maestro importante per la sua crescita personale che basa i suoi insegnamenti sui principi della natura, pratiche e alimentazione naturale.
Maya segue i seminari di Alimentazione vegana-macrobiotica, filosofia di salute naturale, pratiche naturali, riflessologia, emozioni, femminilità,Archetipi, Paure, Relazioni ed il digiuno e diventa organizzatrice di seminari e conferenze del proprio Maestro in Inghilterra.
Frequenta corsi di REBIRTHING di Diana Roberts e Sondra Ray e studia la NUMEROLOGIA.
Diventerà induista, seguace di Babaji Shiva Mahavatar e devota di Shiva e partirà per un viaggio di consapevolezza per l’ India.
Nel 1999 Maya si reca in India per intraprendere un viaggio di consapevolezza approdando ai confini dell’Himalaya dove incontrerà il suo primo Maestro Tantrico SRI ANAND GUPATANANDA e dove sarà iniziata all’antica tradizione del tantrismo Kaula dell’unione di Shiva e Shakti.Si fermerà in India per più di un anno e mezzo.

Maya vive all’Estero per molto tempo ed in diverse città fra le quali: Londra, Hong Kong, Parigi, Tokyo, New York e India.
Tornata dai suoi soggiorni all’Estero si stabilisce a Milano nel 2007. All’inizio collabora con varie associazioni che purtroppo le fanno conoscere la realtà del Tantra in Occidente che viene scambiato per un surrogato del sesso, specialmente per quanto riguarda il massaggio tantrico e quindi decide di promuovere soltanto il proprio lavoro , i suoi principi e ciò in cui realmente crede.
Motivata dal far conoscere il vero significato del Tantra comincia ad insegnare e diffondere ciò che ha appreso nel suo percorso e ad effettuare stage in tutta Italia e Europa.

Nel Dicembre 2007 incontra il Maestro della tradizione Shaktas SWAMI SHI PARAM ESWARAN, di Chennai e poco dopo completa un Tantra training in India presso IFC Mahavidya diventando allieva e promotrice in Italia del Maestro.
Ad Agosto 2008 completa un tantra training avanzato con il maestro Eswaran per TANTRA TEACHER e SOUND HEALER in India ed inizia a collaborare con il centro ANAND UTSAV a Ahmedabad dove conduce stage di Tantra e danza meditativa.

Tra il 2008 ed il 2009 incontra il professore e scrittore di SANSCRITO e TANTRISMO SHIVAITA e KASHMIRO Mark Dickzkowsky (Autore di “La dottrina della vibrazione”) e diviene sua allieva ed organizzatrice di suoi seminari a Milano.

Dal 2009 partecipa ai più grandi eventi di YOGA in Italia (Yoga festival) e all’estero ( Yoga festival a Rishikesh) diffondendo il Tantrismo e la danza indiana.

Collabora inoltre il Maestro indiano di canto tradizionale Shivkumar con il quale organizza spettacoli di musica indiana esibendosi in performance di Devi dance e fusion flamenco in Italia, Francia e India.A Chennai segue lezioni di
Sangheeta (canto tradizionale indiano) e di Bollywood dance.

Maya dall’età di 8 anni sperimenta varie forme di danza che la accompagnano nella sua vita. Diviene infatti danzatrice di Danze indiane del Rajasthan, Danze Sacre Sufi, Danze dei Templi Indiani , Danze del Rajasthan e Flamenco.
Danzatrice riconosciuta a livello internazionale , coreografa e direttrice artistica di festival ed eventi di danza e musica. Maya collabora con enti del turismo indiano ed il consolato indiano a Milano e Ambasciata indiana in Italia e si è esibita davanti a grandi personalità nella sua carriera: Maharana di Udaipur, Ambasciatore italiano in India, Console indiano, direttore di
incredible India, Maharaja del Ladhak, Maharani di Jaipur e è stata una delle poche danzatrici ad esirbirsi per AMMA (Amritanandamayi) nel suo programma italiano.

Maya ha sempre viaggiato molto soprattutto in Oriente ed America ma rimane sempre molto legata all’India e ai propri Maestri continuando il suo percorso di crescita personale con frequenti viaggi presso Ashram indiani e per visitare i luoghi del tantra, templi hinduisti e rendere omaggio a Shiva.

Maya è vegana dall’età di 20 anni e fa uso di metodi ed erbe naturali per mantenere corpo e mente in salute secondo i principi della natura.

http://www.devitantrayoga.com/contatti-devi-tantra-yoga